Books about Finance. Administration. Control

The search has found 229 titles

Sofia D'Alessandro, Emanuele Pedilarco

Sustainable Data Gap

Earthrise e finanza sostenibile: strumenti finanziari Green e strategia ESG alla luce della normativa europea

Il testo si propone di approfondire il tema dell’impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea, con l’intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell’acquisizione di conoscenze utili a intraprendere delle scelte di investimento “verde”.

cod. 366.148

Enrico Malverti, Matteo Flamigni

Trading system da 0 a 300

Capire strategie e algoritmi a tempo di record

Machine learning, intelligenza artificiale e trading automatico sono sempre più utilizzati: è importante per chiunque investa direttamente, o indirettamente, i propri soldi, imparare a conoscere questa veloce evoluzione della tecnologia applicata ai mercati. Il volume intende spiegare, in termini semplici e comprensibili, a chiunque, anche a chi è alle prime armi, cosa si cela dietro ad un trading system automatico, come si implementa una strategia meccanica e come valutarne l’efficacia.

cod. 1796.408

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Break Even Point Finanziario

Dal pareggio economico al pareggio di cash flow

Il volume mette a disposizione del lettore un algoritmo che permette di stimare il break even point finanziario, ossia il fatturato che consente di ottenere il pareggio dei flussi finanziari. Il modello proposto, quindi, mette in correlazione la gestione economica dell’azienda con la dinamica finanziaria, fornendo le chiavi per intervenire sulla gestione operativa e individuare le leve di miglioramento.

cod. 1065.198

Guido Paolucci

Analisi di bilancio e finanziaria

Logica, finalità e modalità applicative

Il volume, giunto alla sesta edizione, è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall’analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l’ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo “stato di salute” dell’impresa, sul suo standing economico-patrimoniale-finanziario e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders. Il testo si rivolge particolarmente agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria, con l’auspicio che possa rappresentare un efficace strumento per chiunque si trovi a trattare questa materia.

cod. 367.89.2

Questo libro si propone di presentare il trattamento in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di apertura e di chiusura dei conti tipiche di un’impresa in funzionamento. Partendo dalla considerazione che l’obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d’esercizio di un’impresa e la rappresentazione del suo capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio.

cod. 361.57.1

Santino Furlan

La moderna contabilità industriale

Guida pratica per imprenditori, dirigenti, funzionari amministrativi e studenti di ragioneria e d'economia e commercio

Il manuale più venduto in Italia per chiunque (studente od operatore) voglia capire i principi e la pratica della contabilità industriale; ampiamente utilizzato in tutti i corsi scolastici e di formazione.

cod. 100.48

Ruggero Bertelli, Eugenio Linguanti

Analisi finanziaria e gestione di portafoglio

Valutazione del rischio, tecniche di asset allocation, relative e absolute return, strumenti di analisi

In una nuova veste, un efficace manuale per supportare l’attività di formazione di responsabili e addetti del mondo bancario e finanziario. Prezioso anche per tutti gli investitori privati interessati a una visione organica delle principali metodologie di valutazione dell’investimento finanziario.

cod. 100.577

Stefano Pozzoli, Romilda Mazzotta

Contabilità generale

Tecnica di rilevazione ed esercizi

Obiettivo di questo testo è di introdurre, con gradualità, il lettore alla logica del sistema del reddito e del metodo della partita doppia e, quindi, di illustrare i “ferri del mestiere” del contabile e di farne apprezzare l’immediatezza di utilizzo. Il volume offre inoltre una serie di esercizi risolti e non risolti, di complessità crescente, che permettono di confrontarsi con la partita doppia, potendo allo stesso tempo accertarsi della correttezza delle scritture effettuate.

cod. 361.58

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Il controllo del flusso di cassa

Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa

Una guida semplice rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere RAPIDAMENTE i principi base della gestione finanziaria dell’impresa. Propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Insegnerà a tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, e molto altro ancora…

cod. 564.121