Books about Human resources

The search has found 790 titles

Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro

Un libro per chi vuole comprendere cosa accade oggi nel Cervello e nel nostro Corpo quando stiamo lavorando. Un testo che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti e lavorare al meglio con sé stessi e il proprio team!

cod. 33.22

Robert B. Maddux

Come valutare i propri collaboratori

Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione

In forma facile e comprensibile per tutti, i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Una miriade di insegnamenti concreti, da applicare prima, durante e dopo l’incontro.

cod. 564.31

Giuseppe Gandolfi

Il processo di selezione

Strumenti e tecniche (colloquio, test, assessment di selezione). Manuale pratico applicativo con test ed esercitazioni

La nuova edizione di un testo ormai divenuto un punto riferimento tanto per i responsabili delle risorse umane che per gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni. Un quadro eccezionalmente importante e sistematico di tutti gli strumenti (colloquio, test e assessment center) per la ricerca e selezione delle risorse umane.

cod. 100.498

Il colloquio e l'intervista

Parlare con le persone nelle organizzazioni

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

cod. 100.558

Roberto Luperini

Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

cod. 25.2.10

Bruno Brancati, Carla Poma

Riconoscere un manager dalla scrittura

La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane

Grafologi e professionisti della funzione risorse umane, i due autori hanno concepito questo libro con l’obiettivo di rendere giustizia alla grafologia, una disciplina complessa, poco conosciuta o, se conosciuta, banalizzata, certamente scientifica, in Francia massicciamente utilizzata nelle aziende, in Italia solo da qualche anno penetrata, seppur timidamente, negli uffici del personale.

cod. 632.9

Pino De Sario

La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

cod. 25.2.12

L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

cod. 632.10