Partecipazione

Roberta Zantedeschi

Partecipazione

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835146445

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 77.3

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835157564

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835157571

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è la partecipazione: un processo o l'esito di un cambiamento? In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti?

Questo libro introduce la parola "partecipazione" nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione. La partecipazione di tutti alla vita lavorativa attraverso scelte e azioni quotidiane favorisce il benessere, aumenta il senso di fiducia e l'accountability, stimola al miglioramento; in sintesi, promuove quell'evoluzione organizzativa, culturale e valoriale tanto attesa.
Relazione consapevole, cambiamento, comunicazione e diversità sono le colonne portanti di questo sviluppo irrinunciabile.
Grazie a una duplice prospettiva, individuale e collettiva, il volume esorta dunque a trovare il proprio spazio di espressione e la propria voce.
Suggerisce come operare sulla base di consapevolezza, dialogo ed equità, per la co-costruzione di un immaginario e di modelli differenti.
Porta, infine, casi concreti di organizzazioni che sono già in cammino, ma soprattutto di persone che stanno segnando la via, offrendo, a chi legge, la possibilità di fare rete e di partecipare al cambiamento sentendosi già parte di una comunità.

Roberta Zantedeschi ha lavorato a lungo come recruiter e formatrice; oggi si occupa di comunicazione efficace, scrittura professionale e relazione consapevole in ambito HR. È una formatrice, facilitatrice e business coach. Speaker e creatrice di contenuti sul #FuturoDelLavoro e il #LinguaggioRispettoso è stata nominata LinkedIn Top Voices nel 2020. Autrice di Comunicare e scrivere per trovare lavoro (2023), crede nelle parole scelte con cura, nelle asimmetrie, nella curiosità e nella leggerezza.

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione
Che cos'e partecipazione
(Definiamo "partecipazione"; Partecipazione e mondo del lavoro; Partecipare quotidianamente alla creazione di comunità)
A che cosa non vogliamo più partecipare?
(Siamo alla fine di un'illusione?; Che cos'e cambiato? Lista non esaustiva ma significativa; Da che cosa vogliamo disertare)
Partecipazione e futuro del lavoro
(Da organizzazioni a comunità; Dalla gerarchia al self-management; Dagli obiettivi di profitto al purpose; Dal "fare per" al "fare con" e al co-design; Due consigli per iniziare oggi)
Partecipare alla relazione consapevole
(Interdipendenza come condizione inevitabile; Che cos'e relazione consapevole?; Leadership e relazione consapevole; Il processo della relazione consapevole: osservo, comprendo, scelgo; Partecipare dissentendo)
Partecipare al cambiamento
(Cambiamento subito, cambiamento bramato o cambiamento costruito?; Impermanenza, tra complessità e incertezza; Dalla resilienza alla lungimiranza; Cambiare le storie; Oltre la narrazione: cambiare i comportamenti; Verso l'Ibridocene)
Partecipare alla comunicazione
(Da efficiente a efficace: la comunicazione del lavoro nuovo; La migliore forma di comunicazione e la conversazione; Conversare bene; Scrivere bene per lavorare meglio; Una scrittura per la partecipazione; Più delle teorie può la collettività)
Partecipare alla diversità
(Diversità e normalità: di che cosa abbiamo paura?; Da inclusione a convivenza delle differenze; Imparare a riconoscere bias e privilegi; Investire sull'educazione, investire sull'umanità; Promuovere la diversità nei contesti lavorativi; La diversità e partecipazione: da universo a pluriverso)
E quindi?
(HR: funzione in trasformazione; #MenoCircolariPerTutti; Comunicazione interna e wellbeing; La partecipazione non si insegna, alla partecipazione ci si educa; Partecipare al qui e ora: contemplazione e spiritualità; Partecipare alla comunità extralavorativa; Continuare)
Come partecipare? 10 domande finali
Bonus track: la parola e un bene comune
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Silvia Zanella

Collana: Voci del lavoro nuovo - diretta da S.Zanella

Argomenti: Crescita personale - Leadership - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche