Books about Human resources

The search has found 790 titles

Gianluca Gambirasio

Formazione formatori

Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale

In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.

cod. 1060.183

Dal più importante pensatore di management oggi al mondo, un libro rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione) e a chiunque voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Un nuovo e coraggioso modo di pensare e praticare il management!

cod. 100.736

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Malcolm S. Knowles

Self-directed learning

Strumenti e strategie per promuoverlo

Un testo classico (inedito in Italia) di un grande maestro. Una preziosa risorsa per formatori, docenti e studenti che in diversi contesti di apprendimento desiderino promuovere il self-directed learning, approccio diffuso e praticato da lungo tempo negli Stati Uniti.

cod. 25.34

Simon Sinek

Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Ai primi posti nelle classifiche dei bestseller internazionali! Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

cod. 100.819

Fabrizio Di Crosta

Indicatori di performance aziendali

Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati

Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.

cod. 1065.116

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

cod. 251.1

Riccardo Izzi

Il leader emotivo

La forza delle emozioni

Ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. I genitori sono dei leader, gli insegnanti sono dei leader, gli allenatori sono dei leader, i politici sono dei leader, i sacerdoti sono dei leader, i manager sono dei leader. Il leader emotivo non fornisce soluzioni, ma l’attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno per un pezzo di strada. Questo libro è il primo passo per il tuo viaggio.

cod. 1796.311

Grazie del feedback

L'arte di dare e ricevere feedback per migliorare la performance individuale e di gruppo

In 100 brevi post, 100 approfondimenti affrontati con stile fresco e immediato da oltre 50 esperti nei vari ambiti di applicazione del feedback: psicologia, marketing, comunicazione e tanto altro ancora. Una guida pratica rivolta a chiunque voglia implementare una strategia comunicativa vincente, in ambito personale e lavorativo. Grazie del feedback mostra cos’è veramente il feedback e come metterlo a frutto per acquisire maggiore consapevolezza di noi stessi, per rapportarci agli altri con successo e ottenere sempre il massimo dal mondo che ci circonda.

cod. 1796.320