Books about Human resources

The search has found 790 titles

Che cos’è la felicità sul posto di lavoro? Perché ci interessa che le organizzazioni diventino luoghi felici? E come agire per far entrare la felicità nella vita professionale? “Felicità” è una parola, un tema, che deve entrare di diritto nel mondo del lavoro e questo libro ci aiuta a capire come.

cod. 77.2

Alessandro Donadio

Eros e lavoro

Rifondare energia e motivazione nelle organizzazioni contemporanee

Che senso ha il lavoro oggi? Quando ci domandiamo cosa può (ri)portare energia – motivazione – nelle organizzazioni, ci facciamo carico di una questione cruciale in questo periodo storico. La metafora su cui ruota il testo, quella dell’Eros, vuole farci volgere lo sguardo verso il cielo, le stelle, dove spesso cerchiamo ispirazione, idee, soluzioni. È a quell’altezza che l’autore porta gli executives e gli HR, convocando tutti i saperi disciplinari su cui si è fondata la ricerca umanistica occidentale (filosofia, antropologia, psicologia, sociologia, letteratura), perché si possano trovare risposte adatte alle domande di questo tempo.

cod. 1420.1.224

Henry Mintzberg (il grande saggio del mondo delle organizzazioni) fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a realtà che ogni giorno fronteggiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

cod. 1802.25

Strategie e politiche di formazione nelle imprese familiari

L’apprendimento come leva di sviluppo

Il volume analizza le politiche formative e le strategie di business delle imprese familiari italiane. Attraverso un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, condotta su un campione di 4.000 PMI e dieci casi studio aziendali, emerge un quadro completo e articolato del ruolo della formazione nel favorire la crescita del capitale umano e promuovere la competitività aziendale.

cod. 29.3

Giuseppe Caliccia

Non è tutto employer branding quello che luccica!

Dall’identità del Brand come luogo di lavoro alla sua narrazione. Il testo indispensabile a tutti gli employer branding lover

L’employer branding è la gestione dell’immagine aziendale come luogo di lavoro, a metà strada tra il marketing e le risorse umane. Questo libro è fondamentale per ogni employer branding lover, che sarà chiamato ad attivare politiche di branding a sostegno della talent acquisition e del reclutamento. Un testo utile sia alle professioni del mondo risorse umane (HR Business Partner, HR Manager, HR Specialist, Employer Branding Specialist ed Employer Branding Manager) sia a tutte le professioni che si occupano della comunicazione aziendale.

cod. 1065.199

Harald Ege

Oltre il mobbing

Straining, Stalking, Whistleblowing, Smaining e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Harald Ege ha introdotto in Italia il tema del mobbing, di cui è considerato il massimo esperto. In quest’opera indaga altre forme di conflittualità e persecuzione sul posto di lavoro: lo stress occupazionale, le molestie sessuali, lo stalking e lo Straining. Con un linguaggio semplice e discorsivo e tanti vivaci esempi tratti dalla vita reale, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità e le persecuzioni sul posto di lavoro.

cod. 1481.116.1

Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

cod. 25.6

Una trattazione completa, un'ampia panoramica delle ricerche psicologiche, i problemi della pratica operativa. Arricchito da modelli, schemi, check lists e una vasta bibliografia.

cod. 100.307

Consuelo Casula

I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

cod. 561.177