Coraggio

Annalisa Galardi

Coraggio

Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese. Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere), con le relative paure e gli alleati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 184

ISBN: 9788835146438

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 77.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788835155744

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 77.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788835155751

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 77.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa è il coraggio sul posto di lavoro?
Abbiamo il coraggio di progettare un contesto di lavoro che permetta alle persone di stare bene?
Abbiamo il coraggio di far sentire la nostra voce?
Di cambiare lo status quo?
Abbiamo il coraggio di investire nelle relazioni?
Di condividere un fallimento?

Il tema del coraggio è entrato prepotentemente nel mondo del lavoro, tanto da comparire in cima ai valori dichiarati di numerose imprese.
Di fronte alle sfide globali di oggi, nessuno può nascondersi dietro la facile giustificazione per cui 'Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare'.
Il coraggio non è solo un concetto astratto; è una pratica fatta di azioni e di scelte che compiamo quotidianamente, anche al lavoro.
Per fare del coraggio un efficace strumento operativo, questo libro propone un modello in cinque dimensioni (coraggio di dire, di fare, di dare, di essere nella relazione e di decidere).
Attraverso le paure e gli alleati del coraggio, con numerosi esempi tratti dal mondo dell'arte, della letteratura, dello sport, dell'impresa, vuole essere uno stimolo alla riflessione e un nutrimento per alimentare la responsabilità e la speranza rispetto al futuro.

Annalisa Galardi ha fondato The Bravery Store per ispirare, allenare e raccontare il coraggio in un mondo in continua trasformazione. Insegna Comunicazione d'Impresa all'Università Cattolica di Milano ed è partner di Torreluna - generative empowerment. È, inoltre, Consigliera di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti, Socia di Action Aid e Fellow di ELIS. Svolge attività di consulenza e divulgazione ed è autrice di diversi testi. Tra i più recenti: Il coraggio di decidere. Storie di saggezza decisionale (2021); Comunicazione d'impresa (2022).

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione
Il coraggio di dire
Il coraggio di esprimersi liberamente; Il coraggio di prendere posizione; Il coraggio di dire con leggerezza)
Il coraggio di dare
(Il coraggio di costruire una rete; Il coraggio di collaborare; Il coraggio di partecipare)
Il coraggio di fare
(Il coraggio di immaginare; Il coraggio di far accadere le cose; Il coraggio di provare)
Il coraggio di essere nella relazione
(Il coraggio di guardarsi dentro; Il coraggio di delegare; Il coraggio di includere)
Il coraggio di decidere
(Il coraggio di fare scelte difficili; Il coraggio di scegliere, nonostante tutto; Il coraggio di decidere con saggezza)
Appendice. Misurati col tuo coraggio
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Silvia Zanella

Collana: Voci del lavoro nuovo - diretta da S.Zanella

Argomenti: Crescita personale - Leadership - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche