Libri di Gestione della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Il terzo Rapporto della Fondazione Farmafactoring sul Sistema Sanitario in controluce continua nella sua opera di individuazione di spunti interpretativi originali e di analisi sulla realtà sanitaria del nostro Paese, e in particolare sugli aspetti gestionali, finanziari e di rapporto tra settore pubblico e settore privato.

cod. 2000.1287

Gabriele Pelissero

Health in Lombardy.

Health system and hospital activity between 2003 and 2008

The Lombard healthcare reform has shown a new approach to relations between the citizen-user and the health system and to relations between the government (state/region) and the network of operators (Asl and public and private hospitals). The success of the Lombard model, which is expressed in quality and economic efficiency, is documented by the consistent amount of data and processing which make up the second half of the report.

cod. 35.11

Una guida critica agli strumenti e ai sistemi di clinical risk management (criteri e metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie…). Un testo rivolto tanto ai medici dirigenti di strutture sanitarie quanto ai rappresentanti del mondo assicurativo.

cod. 100.756

Il sistema della salute e della sanità si è trasformato negli ultimi decenni da mondo delle cure e di applicazione dei frutti della ricerca biomedica, a gigante sociale ed economico, che, oltre a gestire servizi complessi di prevenzione, terapia e riabilitazione, amministra una quota cospicua della ricchezza nazionale e opera importanti transazioni economiche. Un gigante con numerosi punti critici, che il volume cerca di analizzare.

cod. 2000.1247

Ermeneia

Ospedali e salute

Sesto Rapporto annuale 2008

Il Rapporto misura il polso dell’evoluzione della macchina ospedaliera e dell’opinione dei cittadini. Nel Rapporto 2008 si è posto l’accento sul diritto di accesso del cittadino al sistema ospedaliero, si è richiamato l’impegno costante verso la crescita di qualità dei servizi, e sono stati calcolati gli Indici sull’andamento dell’ospedalità italiana: quello sullo sviluppo di un sistema misto nelle strutture di ricovero, quello di soddisfazione percepita dai cittadini e sulla propensione alla libertà di scelta da parte dei cittadini.

cod. 35.7

Daniele Mascia

L'organizzazione delle reti in sanità.

Teoria, metodi e strumenti di social network analysis

Una lettura organizzativa del fenomeno delle “reti”, con particolare attenzione al significato che il concetto di “relazione” assume nel mondo della sanità. Il volume offre gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere struttura, natura e contenuto delle relazioni, presentando alcune esperienze che esemplificano come l’adozione dell’approccio relazionale e l’applicazione degli strumenti di social network analysis possano facilitare la comprensione di fenomeni complessi in sanità.

cod. 1350.34

Paolo Bruno

La competenza manageriale in sanità.

I nuovi livelli di responsabilità in una sanità che cambia

Il volume fornisce una chiave di lettura dei tre livelli di competenza manageriale individuabili in ambito sanitario: il livello statale, regionale e aziendale. Dei tre livelli sono presentati: i riferimenti legislativi più recenti sul versante del controllo della spesa, il Piano sanitario nazionale 2006-2008, i dati di benchmarking delle diverse regioni, il nuovo Piano sociosanitario lombardo 2007-2009, gli approcci manageriali più accreditati.

cod. 100.626