L'affare rischio clinico.

Antonio Perna, Giuseppe Perrella, Carmine Perna, Giuseppe Vacchiano

L'affare rischio clinico.

Trasferimento assicurativo e gestione diretta

Una guida critica agli strumenti e ai sistemi di clinical risk management (criteri e metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie…). Un testo rivolto tanto ai medici dirigenti di strutture sanitarie quanto ai rappresentanti del mondo assicurativo.

Edizione a stampa

46,50

Pagine: 384

ISBN: 9788856832372

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.756

Disponibilità: Discreta

Pagine: 384

ISBN: 9788856829808

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.756

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Frutto del confronto tra medici dirigenti, specialisti nelle varie branche delle medicina, medici legali sia universitari che delle aziende ospedaliere che delle aziende unità sanitarie locali e rappresentanti del mercato assicurativo, broker ed economisti sanitari, questo volume cerca di superare la situazione di insoddisfazione di tutte le parti interessate, revisionando i criteri e i metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie che siano più rispondenti alla specificità dei rischi delle strutture.
Il volume è strutturato in due parti. La prima è dedicata al mercato assicurativo che interessa le strutture sanitarie, sviluppa l'analisi dei sinistri e del contenzioso, valuta l'offerta presente sul mercato per le strutture pubbliche e private, passa in rassegna critica le strategie e le esperienze sanitarie più avanzate basate sulla combinazione di trasferimento, ritenzione e finanziamento del rischio (Fondi speciali del rischio, captive assicurative). Seguono proposte di strumenti e di sistemi di clinical risk manager, valutando in termini di costo/efficacia da una parte i risparmi dovuti alle attività di ritenzione e riduzione dei rischi e dei costi assicurativi e dall'altra i costi e i benefici sorgenti dalla gestione diretta del rischio.
La seconda parte riguarda la responsabilità professionale medica, vista sia in rapporto alla polizza RCT aziendale sia rispetto alle dinamiche del mercato assicurativo. Vengono analizzate e valutate le offerte presenti sul mercato rispetto alla capacità di soddisfare i requisiti più efficaci per la copertura assicurativa dei medici, e forniti gli elementi per definire le polizze delle specialità valutate ad alto rischio.

Antonio Perna, medico legale, ha insegnato per molti anni nella Scuola di Specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni della Seconda Università di Napoli. Attualmente ricopre la carica di responsabile della Formazione ed Aggiornamento medico legale nella ASL NA1 Centro.
Giuseppe Perrella
, ingegnere, con esperienza ventennale nella consulenza sui sistemi di gestione per le aziende sanitarie pubbliche e private, creatore del metodo 4S - Sistema Sanitario Snello e Sicuro
Carmine Perna, consulente di sistemi integrati di gestione per qualità e il rischio clinico, progettista di prodotti assicurativi per le aziende sanitarie e per le professioni mediche.
Giuseppe Vacchiano, professore associato di Medicina legale e Medicina sociale, Università degli Studi del Sannio, Presidente del Comitato Etico A.O. G. Rummo di Benevento.



Giuseppe Perrella, Premessa
Introduzione - Responsabilità della struttura sanitaria e responsabilità professionale del medico
Giuseppe Vacchiano, Antonio Perna, Rossella Vacchiano, Il rapporto di causalità
Antonio Perna, Laura Vacchiano, Consenso dell'avente diritto
Antonio Perna, Giuseppe Vacchiano, La responsabilità professionale del medico
Laura Vacchiano, Antonio Perna, Giuseppe Vacchiano, La responsabilità dell'équipe
Rossella Vacchiano, Antonio Perna, Giuseppe Vacchiano, La responsabilità della struttura sanitaria
Laura Vacchiano, Antonio Perna, Giuseppe Vacchiano, L'onere della prova
Parte I. Il mercato assicurativo del rischio clinico e la responsabilità della struttura sanitaria
Analisi dei sinistri RCT e del contenzioso
(La frequenza dei sinistri e delle richieste di risarcimento; Analisi dei tempi e proiezioni; Analisi economica dei sinistri)
L'offerta assicurativa per le strutture sanitarie pubbliche e private
(Analisi delle gare di brokeraggio; Analisi delle gare di assicurazione; Campo di applicazione delle polizze; Decorrenza dei termini per esporre querela; Responsabilità della struttura sanitaria pubblica per l'operato del personale medico dipendente; La responsabilità della struttura sanitaria privata per l'operato del medico curante; Responsabilità solidale tra strutture sanitarie e medici; La responsabilità per deficit organizzativi e gestionali; La copertura della colpa grave; Caratteristiche delle polizze; Criteri e modalità di quotazione delle offerte; Integrazione della polizza aziendale con le polizze professionali)
Strumenti e sistemi di risk management
(Strumenti di risk management; Sistemi di risk management; Il risk management applicato ed i risvolti assicurativi)
Sistemi alternativi di rotazione e finanziamento del rischio
(Strategie e livelli di trasferimento assicurativo e gestione diretta del rischio clinico; Trasferimento del rischio clinico; La prevenzione; Finanziamento del rischio; Combinazioni e percorsi di trasferimento, prevenzione e finanziamento; Gestione diretta e ritenzione attiva del rischio; Il fondo speciale rischi; Il caso della Regione Piemonte; Le soluzioni di trasferimento del rischio; La captive assicurativa; I processi finanziari-professionali e fiscali; La riassicurazione; La captive tra settore pubblico e settore privato)
Parte II. La responsabilità professionale medica e il mercato assicurativo
Dinamiche del mercato assicurativo
(La polizza RCT professionale medica sui rischi non coperti dalla polizza della struttura sanitaria; Caratteristiche delle richieste di offerta delle polizze RCT medici; La tutela legale e peritale nelle polizze RCT medici; Caratteristiche dell'offerta assicurativa; Il consenso informato)
Il rischio dovuto al rapporto di lavoro
(Le attività professionali mediche; Le tipologie di incarico e gli obiettivi di risultato dei dirigenti medici; Il dirigente medico; Il medico dipendente (e non); Il medico subordinato; La responsabilità solidale; Medici operanti in regime di attività libero professionale intramuraria; Il medico libero professionista; Lo specializzando)
Il rischio delle specializzazioni critiche
(Requisiti delle polizze; Il medico chirurgo; Il chirurgo estetico; L'ostetrico e il ginecologo; Il medico di guardia e di pronto soccorso; L'anestesista; L'odontoiatra; Lo psichiatra; Il radiologo; I medici di famiglia e i medici pediatri di libera scelta).

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche