Books about Sociology of Family

The search has found 122 titles

La nascita colora la vita.

Azioni e progetti intorno al Percorso Nascita nel territorio forlinese

Il Percorso Nascita è un progetto che accompagna la donna, la coppia e poi il neonato, dalla gravidanza ai primi anni di vita del piccolo. Il progetto narrato, frutto dell’esperienza nel territorio forlivese, connette la dimensione sanitaria con quella sociale, i servizi territoriali con quelli ospedalieri, ponendo particolare attenzione alla promozione, alla prevenzione ma anche alla tutela e alla cura nelle situazioni di rischio e vulnerabilità.

cod. 1341.2.53

Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità) e l’analisi di alcuni casi significativi, il volume si focalizza sulle modalità di relazione socievole realizzate dall’individuo contemporaneo.

cod. 871.27

Censis

La crisi della sovranità.

Un mese di sociale 2012

Una riflessione sulla crisi della sovranità, che non risiede più nelle mani dello Stato, della politica o degli organismi sovranazionali, ma slitta sempre più in alto, nel potere incontrollato della finanza internazionale, con flussi e ricatti di potere che non hanno precedenti nella storia dell’Occidente. La categoria nazionale dei “tecnici” risulta così legittimata dai ristretti circuiti della nuova sovranità.

cod. 139.28

Esistere, coesistere, resistere

Progetti di vita e processi di identificazione dei giovani di origine straniera a Napoli

Attraverso le pratiche, i desideri, le aspirazioni dei giovani di “seconda generazione”, il volume riflette sulle nuove forme di costruzione dell’identità in uno scenario di crescente globalizzazione. Fa da sfondo in particolare l’area metropolitana di Napoli, con la sua specificità derivante dalla più elevata transitorietà della presenza immigrata e dalla maggiore precarietà dell’inserimento lavorativo della componente immigrata della forza lavoro.

cod. 1520.690

Filippo Buccarelli, Giulia Mascagni

Antiche e nuove solidarietà.

Trasformazioni e persistenze nelle famiglie in Toscana

Quali sono oggi le dinamiche parentali in zone microimprenditoriali relativamente coese? Quali le possibili forme di policy da adottare da parte degli attori istituzionali locali e nazionali? Su questi interrogativi si sviluppa il volume, soffermandosi sui profondi processi di crisi e riorganizzazione economica e sulle radicali trasformazioni negli orientamenti culturali e negli stili di vita delle persone.

cod. 1520.695

Il sostegno alla genitorialità.

Professionalità diverse in particolari situazioni familiari

Il volume riafferma il compito educativo primario della famiglia e richiama l’esigenza che l’intera comunità sociale sostenga i genitori nel loro impegno educativo, soprattutto in situazioni di difficoltà, come il confronto con la disabilità, la devianza, la fragilità dei figli nelle loro diverse fasi evolutive.

cod. 1130.289

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2011” si focalizza sulla profonda crisi sociale che stiamo attraversando, che manifesta sempre più una natura antropologica, con un disagio individuale e un ripiegamento collettivo che non si lasciano interpretare attraverso i consueti schemi dell’analisi sociale ed economica.

cod. 139.27

Umberto Pagano

L'uomo senza tempo.

Riflessioni sociologiche sulla temporalità nell'epoca dell'accelerazione

I ritmi dell’esperienza umana hanno raggiunto oggi livelli parossistici e la percezione della mancanza di tempo è generalizzata, generando una diffusa insicurezza e incapacità di progettare il futuro. Il volume offre una serie di riflessioni sul tempo e la mancanza di tempo, invitando a un percorso tra suggestioni e rigore analitico, dalle cause alle rovinose conseguenze di questo stato di cose.

cod. 1520.710

La cura della famiglia e il mondo del lavoro.

Un Piano di politiche familiari

La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.

cod. 1130.238

Il transito dal modernismo al postmodernismo ha propiziato una evidente frattura presso l’intero sistema dei valori, conseguente all’ondata travolgente del dinamismo culturale e in particolare del progresso delle tecnologie e della loro prepotente invadenza. Da codesto processo discende la crisi in atto, convalidata dalla desublimazione dei vincoli duraturi e stabili e dalla svalutazione delle strutture panottiche di sorveglianza: famiglia, chiesa, scuola, partiti.

cod. 1520.667