Books about Urban and Regional Studies

The search has found 1034 titles

Sumamry:

Cosa ci possono insegnare la musica e le sperimentazioni artistiche a proposito della città? Come avanzare nella progettazione architettonica e urbana grazie allo studio della percezione dello spazio mediante l’udito? Questi i temi fondamentali del libro, in una esplorazione dell’ambiente sonoro urbano che illustra casi significativi di composizioni musicali e interventi in spazi pubblici, e individua strumenti applicabili nel progetto della città.

Book code:

cod. 223.1.6

Authors:

Pier Luigi Crosta

Title: Pratiche

Il territorio "è l'uso che se ne fa"

Sumamry:

Una raccolta di scritti sul rapporto tra il territorio e l’uso che se ne fa. Il testo cerca di esplorare le possibilità di utilizzo e sviluppo del territorio, costruito dalla gente che vi abita e vi agisce. In tal senso il volume sottolinea la distinzione tra politiche e pratiche del territorio, e propone di riconoscere la “politicità” delle pratiche. L’importante delle pratiche è capirle.

Book code:

cod. 1862.141

Authors:

Irene Ranaldi

Title: Testaccio

Da quartiere operaio a Village della capitale

Sumamry:

Le tappe che hanno segnato la trasformazione dell’identità di Testaccio, da ghetto popolare, luogo degradato e ai margini del centro storico, a Village della capitale, rione attrattivo e pieno di risorse artistiche, luoghi di divertimento, teatri, ristoranti di nicchia.

Book code:

cod. 1792.179

Authors:

Francesco Baratti

Title: Ecomusei, paesaggi e comunità

Esperienze, progetti e ricerche nel Salento

Sumamry:

Un suggerimento pratico e concreto, oltreché teorico, per individuare percorsi di ricerca concentrati sulla partecipazione delle comunità per la valorizzazione del proprio patrimonio, affidando agli addetti ai lavori, urbanisti, operatori culturali, architetti, economisti, il compito di farsi interpreti di questa sfida.

Book code:

cod. 1098.2.12

Authors:

Marcello Tanca

Title: Geografia e filosofia

Materiali di lavoro

Sumamry:

L’esplorazione conoscitiva e materiale della Terra, il tratto che più caratterizza l’epoca moderna e senza il quale non si darebbe globalizzazione, sarebbe stata impensabile senza le molteplici connessioni, interferenze e sovrapposizioni tra geografia e filosofia. Il testo vuole ripercorrere alcune delle tappe più significative di un percorso comune così poco conosciuto e di cui si è minimizzata l’importanza: da Kant a Foucault, da Hegel a Marx e Heidegger.

Book code:

cod. 1387.47

Authors:

Katia Perini

Title: Progettare il verde in città

Una strategia per l'architettura sostenibile

Sumamry:

La diffusa integrazione di vegetazione può rivestire un ruolo importante, soprattutto nelle città densamente costruite. Il volume, rivolto principalmente a progettisti, architetti, ingegneri e paesaggisti, individua e analizza strategie di intervento, benefici ambientali e microclimatici, aspetti progettuali, di fattibilità tecnica, ambientale ed economica dei sistemi per l’integrazione della vegetazione nel costruito.

Book code:

cod. 444.20

Authors:

Federica Burini

Title: Cartografia partecipativa

Mapping per la governance ambientale e urbana

Sumamry:

Il volume presenta la cartografia partecipativa come sistema comunicativo utile nella progettazione territoriale e propone un’analisi volta a comprenderne la natura e analizzarne le applicazioni e potenzialità nell’ambito della governance ambientale e urbana.

Book code:

cod. 1111.5

Authors:

Bertrando Bonfantini

Title: Dentro l'urbanistica

Ricerca e progetto, tecniche e storia

Sumamry:

Una riflessione “dentro l’urbanistica”, scandita in sei passaggi – Oltre la riforma del piano; Per un progetto di territorio; Composizione per nuove urbanità; In assenza di figure progettuali; Rileggere i piani; Riconsiderare i lasciti –, che ha l’obiettivo di spingere verso una dimensione sostantiva del piano urbanistico, ridando centralità al suo progetto e alle forme tecniche per praticarlo.

Book code:

cod. 1588.42

Authors:

Giacomo Pettenati, Alessia Toldo

Title: Il cibo tra azione locale e sistemi globali

Spunti per una geografia dello sviluppo

Sumamry:

Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.

Book code:

cod. 1810.1.41