Books about Commerce, Tourism

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Erica Croce, Giovanni Perri

Marathon & running events

Contesto, organizzazione, turismo, sostenibilità

La maratona è la gara running più iconica, ma anche un (mega)evento sportivo articolato, complesso, spesso di massa, con ricadute economiche potenzialmente positive. Ricco di consigli pratici, casi studio reali e interviste a personaggi e professionisti di successo, questo manuale di marketing si rivolge a organizzatori di eventi, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, runner, turisti appassionati, curiosi.

cod. 1365.1.20

Paolo Guidi

Fuori dal piatto

Come gestire al meglio un esercizio della ristorazione e portarlo al successo

Tanto si è detto, e si dice, relativamente ai prodotti enogastronomici, alle ricette, ai prodotti biologici, ma molto spesso si tralascia l’importanza di tutti quei fattori che contribuiscono a far percepire la reale grandezza gustativa dei prodotti. Il libro tratta tutti quegli argomenti, spesso trascurati a scapito del cibo, che contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile. Se è importante tutto ciò che sta dentro al piatto, allo stesso modo lo è anche ciò che ne sta fuori!

cod. 1060.173

Elena Tarfanelli

Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

cod. 1365.4.3

Bruna Ferrarese

L'animatore turistico

Guida pratica per essere un professionista

La prima guida che – con un linguaggio semplice, numerosi esempi pratici e riferimenti per ulteriori approfondimenti – aiuta a orientarsi nel mondo dell’animazione turistica. Un testo agile per muoversi con più sicurezza nella ricerca di un ingaggio.

cod. 1060.206

Gestione dell'ospitalità

Approcci metodologici ed evidenze empiriche

Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.

cod. 1365.2.22

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale

Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house

Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.

cod. 1060.296.1

Maurizio Testa

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile

Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile può diventare la molla per aprire nuovi canali di vendita per le piccole eccellenze locali verso le nazioni di provenienza dei turisti “esperienziali”. Questo libro si pone come testo fondativo per la gestione professionale del Turismo Esperienziale.

cod. 1365.1.19

Karin Zaghi

Visual merchandising

L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità

Progettare e gestire il visual merchandising negli anni Venti impone l’adozione di una visione omnicanale per un cliente che ricerca un’esperienza di acquisto unica, completa e senza interruzioni, progettata per abbattere le barriere tra negozi virtuali e fisici. Il testo si rivolge a chi si occupa della comunicazione nel punto vendita (visual merchandiser e in-store marketing manager), agli operatori della distribuzione e dell’industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, vendite, trade marketing e forza vendita), alle agenzie, ai produttori di materiali POP, agli studenti di università e master.

cod. 1302.1.8

Elena Croci

Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

cod. 1257.18

Emanuele Schmidt

Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

cod. 1060.175