La ricerca come relazione

Stefania Tusini

La ricerca come relazione

L'intervista nelle scienze sociali

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788846476944

Edizione: 7a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 1315.9

Disponibilità: Discreta

Il volume muove dall'idea che, nel campo della ricerca sociologica, il ricercatore sia parte dell'oggetto indagato e partecipi attivamente alla costruzione della realtà che investiga. Di conseguenza la ricerca risulta un evento dialogico e relazionale, la cui natura non è possibile ignorare.
L'aspetto relazionale diviene prioritario laddove si impieghi l'interrogazione diretta dei soggetti per la rilevazione delle informazioni, giacché in questo caso il rapporto tra il ricercatore e il suo oggetto di studio si sviluppa mediante un'interazione tra individui.
Il libro si inserisce in questo contesto illustrando le tecniche di intervista in generale, e in particolare lo strumento dell'intervista in profondità le cui problematiche sono esposte soppesando i singoli passaggi, le scelte, le ambiguità; lasciando aperte alcune domande, ma senza rinunciare a discutere le tematiche più spinose.
Il volume intende inoltre proporsi come una guida per chi voglia intraprendere questo percorso; a tal fine incorpora molti episodi tratti da esperienze di ricerca nella convinzione che la riflessione metodologica sia particolarmente efficace se produce valutazioni critiche basandosi su concrete pratiche empiriche.

Stefania Tusini insegna Metodologia delle scienze sociali presso l'Università "La Sapienza" di Roma, l'Università di Firenze, l'Università per Stranieri di Perugia. Recentemente ha pubblicato: Contesti, domande, intervistati come contributo al volume Giovani Sociologi 2003 curato dall'Associazione Italiana di Sociologia (2004), Il ruolo dell'intervistatore nell'intervista in profondità (2004), Sorprese semantiche: gli intervistati e le domande (2002).



Enzo Campelli, Introduzione
Premessa
L'intervista nelle scienze sociali: quetioni strutturali e interazionali
(Tipi di intervista; L'intervista come interazione comunicativa finalizzata)
L'intervista standardizzata: un mito (s)fatato
La situazione di intervista come fonte di distorsione
(L'intervistatore; L'intervistato)
L'intervista in profondità
(Il disegno della ricerca; Ruoli dell'intervista in profondità nel processo di indagine; Riconoscere gli interlocutori; Redigere la traccia di intervista; Il campionamento; L'accesso al campo; Il ruolo dell'intervistatore; I compiti dell'intervistatore; Intervistare membri di élites; Trascrivere le interviste; Analizzare le interviste)
Allegati
(Traccia di intervista per l'indagine La condizione delle donne anziane nella provincia di Firenze; Traccia di intervista per l'indagine)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Enzo Campelli

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche