Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ricerca sociale: metodo e tecniche

Mauro Palumbo, Elisabetta Garbarino

Ricerca sociale: metodo e tecniche

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846479938

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.547

Disponibilità: Buona

Il volume è rivolto a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le tecniche più disparate della ricerca sul campo, nonché a committenti e utilizzatori delle ricerche sociali, sempre più interessati a conoscere i metodi con cui sono state realizzate. Il testo presenta un esaustivo repertorio di tecniche di ricerca e di indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti, nonché esemplificazioni atte a consentire un utilizzo immediato dei contenuti. Le parti che approfondiscono gli approcci qualitativi e quantitativi si prestano anche ad una lettura autonoma, guidata dai primi capitoli di interesse comune.
Sullo sfondo rimane la convinzione che la capacità della sociologia di fornire risposte ai molti interrogativi che pone la società contemporanea è strettamente legata alla sua capacità di coniugare rigore metodologico e spendibilità empirica, ossia a studiare bene le cose importanti.
L'intenso utilizzo didattico del testo Strumenti e strategie della ricerca sociale ha indotto gli autori a proporre un manuale più agile che - riprendendo la struttura originaria - sintetizza le principali tecniche di ricerca sociale in uso, collocandole all'interno del dibattito epistemologico e metodologico contemporaneo e offrendo un panorama complessivo del metodo e delle tecniche, nel rispetto dei programmi previsti dalla riforma universitaria.

Mauro Palumbo, professore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, da trent'anni si occupa di metodologia della ricerca e svolge ricerca sul campo, in particolare sui temi della formazione, del lavoro, della valutazione delle politiche pubbliche. Dirige la collana Valutazione e, sempre per i nostri tipi, è autore di numerosi volumi e saggi, tra cui Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare (2001) e Per una istruzione e formazione professionale di eccellenza (con D. Nicoli e G. Malizia, 2005).
Elisabetta Garbarino, professore a contratto di Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, è responsabile dell'Area Monitoraggio e Analisi dell'Agenzia Liguria Lavoro. Si occupa da anni di ricerca sociale, con particolare riferimento alle tematiche relative ai giovani, al mercato del lavoro e ai percorsi di transizione, con riguardo alla metodologia della ricerca sociale.



Presentazione
La sociologia come scienza
(La produzione della spiegazione sociologica; La causazione sociale; Competenza pratica e competenza simbolica; Micro e macro; Interrogazione e relazione)
Fare ricerca sociale
(Strategie e tipi di ricerca; Strategie, tecniche, strumenti di ricerca; Il disegno della ricerca e le fasi della ricerca)
Il linguaggio della ricerca
(Paradigmi; Concetti e definizioni operative; Dai concetti alle variabili: l'operativizzazione; La misurazione; Indici e indicatori; Per saperne di più)
Il campionamento
(Il campionamento nelle ricerche standard e non standard; Universo e campione; La rappresentatività; Tipi di campionamento; Per saperne di più)
Il questionario
(Cos'è un questionario; Questionari e modalità di somministrazione; Item del questionario: una grande varietà di possibilità; Criteri per decidere l'inserimento di item; Le domande secondo il grado di direttività; Le domande secondo la loro funzione; Particolari modalità di risposta; Principali difetti delle domande; L'editing del questionario; La registrazione dei dati; La codifica; Per saperne di più)
La relazione individuale: l'intervista
(Dall'interrogazione alla relazione; Un rapporto di tipo secondario; Libertà e profondità; Per saperne di più)
La relazione collettiva: il focus group e le tecniche di gruppo
(Discutere in gruppo; Le tecniche di gruppo; I focus group; Per saperne di più)
Dall'interrogazione all'ascolto, dall'ascolto allo 'sguardo'
(Un'altra famiglia; Gli strumenti della ricerca sul campo; Quando il 'campo' è fatto di dati e di testo; Per saperne di più)
L'elaborazione e l'analisi dei dati
(Introduzione; L'analisi dei dati nella ricerca standard; Per saperne di più)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche