Microeconomia
Authors:

Arnold Heertje, Guido Tortorella Esposito

Microeconomia

Uno strumento agevole per chi si appresta a studiare la microeconomia per la prima volta: le leggi della domanda e dell’offerta, i meccanismi equilibratori del mercato, il principio dell’elasticità... Vari temi visti dal lato della domanda del mercato e dal lato dell’offerta, studiandone le inefficienze e le condizioni di equilibrio economico. Chiude uno sguardo sulle scelte intertemporali, le scelte in condizioni di incertezza e il mercato dei fattori produttivi.

Pages: 282

ISBN: 9788846491572

Edition: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Publisher code: 361.67

Availability: Discreta

Questo volume è stato pensato per fornire uno strumento agevole a chi si appresta a studiare la microeconomia per la prima volta. Adottando un percorso chiaro e lineare, il lettore, sin dalle prime pagine, viene guidato attraverso le complesse tematiche relative alla microeconomia, proponendo sempre due livelli di analisi: uno, consistente in una breve descrizione introduttiva al tema che di volta in volta viene affrontato; e un altro, il cui scopo è quello di sviscerare a fondo i temi presi in considerazione attraverso l’ausilio dell’analisi funzionale. Nello specifico, dopo un capitolo iniziale in cui vengono spiegate le leggi della domanda e dell’offerta, i meccanismi equilibratori del mercato e il principio dell’elasticità, il libro è stato articolato come segue.
Il secondo capitolo, muovendo dal problema del comportamento ottimizzante del consumatore, è stato interamente dedicato al lato della domanda del mercato.
Il terzo capitolo è stato destinato allo studio del lato dell’offerta del mercato, e quindi della scelta efficiente dell’impresa nel breve e nel lungo periodo, analizzando sempre in parallelo l’analisi della produzione e quella dei costi.
Il quarto e il quinto capitolo sono stati incentrati rispettivamente sul comportamento dell’impresa in concorrenza perfetta, in monopolio e in concorrenza monopolistica. Nel sesto capitolo è stato affrontato il tema della teoria dei giochi e del comportamento strategico delle imprese in oligopolio.
Il settimo capitolo è stato dedicato alle cause di inefficienza del mercato, e cioè alle asimmetrie informative e alle esternalità.
L’ottavo capitolo, infine, con l’ausilio della scatola di Edgeworth, concentra l’attenzione sulle condizioni dell’equilibrio economico generale.

Arnold Heertje e professore ordinario all’Università di Amsterdam, dove insegna Economia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali sono state tradotte nelle principali lingue europee, su temi connessi al pensiero economico, al progresso tecnologico, al regime oligopoli-stico, all’economia sommersa, alla teoria della crescita e all’economia del benessere.
Guido Tortorella Esposito, ricercatore di Storia del pensiero economico nella Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, insegna, presso la stessa Facoltà, Microeconomia e Econometria. È autore di pubblicazioni su temi relativi alla storia del pensiero economico, e al ruolo della moneta e dell’incertezza nei cicli economici.

Volume con allegato didattico consultabile in questo sito, nell’Area Università



Arnold Heertje, Guido Tortorella Esposito, Introduzione
Domanda, offerta e mercato
(Il mercato: una breve nota introduttiva; La domanda di mercato; L’offerta di mercato; L’equilibrio di mercato; Elasticità della domanda e dell’offerta rispetto al prezzo; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Comportamento del consumatore, domanda individuale e analisi dei prezzi
(Il comportamento del consumatore: cenni preliminari; Ordinamento di preferenze e curve di indifferenza; Saggio marginale di sostituzione e pendenza delle curve di indifferenza; Il vincolo di bilancio del consumatore; La scelta ottima del consumatore; Curva di domanda individuale e curva di Engel; Beni normali, beni inferiori e variazioni di prezzi; Conclusioni; Esercizio di riepilogo; Appendice. Le scelte intertemporali)
Comportamento efficiente del produttore, analisi della produzione e analisi dei costi
(Il comportamento del produttore: cenni preliminari; Analisi della produzione e analisi dei costi nel breve periodo; Analisi della produzione e dei costi di lungo periodo; Rendimenti di scala ed economie di scala; Scelta efficiente dell’imprenditore nel lungo periodo; Conclusioni; Esercizio di riepilogo; Appendice. Il mercato dei fattori produttivi)
Il comportamento dell’impresa in concorrenza perfetta
(La concorrenza perfetta: brevi cenni introduttivi; Il comportamento dell’impresa concorrente nel breve periodo e i suoi effetti sull’equilibrio del mercato; Il comportamento dell’impresa concorrente nel lungo periodo e i suoi effetti sull’equilibrio del mercato; La curva offerta del mercato di concorrenza perfetta nel breve e nel lungo periodo; Efficienze e inefficenze dei mercati in regime di concorrenza perfetta; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Il monopolio e la concorrenza monopolistica
(Il monopolio: brevi cenni introduttivi; Il comportamento massimizzante dell’impresa monopolista; Il comportamento massimizzante dell’impresa di monopolio: un’analisi grafica di breve e di lungo periodo; Il potere di monopolio e l’indice di Lerner; Perdita secca e discriminazioni di prezzo; La concorrenza monopolistica nel breve e nel lungo periodo: il modello di Chamberlin; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Oligopolio e teoria dei giochi
(L’oligopolio: brevi cenni introduttivi; Elementi di teoria dei giochi; L’oligopolio di Cournot; L’oligopolio di Stackelberg; Strategie collusive nei modelli di Cournot e di Stackelberg; L’oligopolio di Bertrand: equilibrio di Nash e strategie collusive; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
I fallimenti di mercato
(Introduzione; Le asimmetrie informative: adverse selection e moral hazard; L’adverse selection e i suoi rimedi: la segnalazione e l’autoselezione; Il moral hazard e i suoi rimedi: il modello del principale agente; Esternalità negative e i suoi possibili rimedi; Conclusioni)
L’equilibrio economico generale
(L’equilibrio economico generale: alcuni cenni introduttivi; L’efficienza nello scambio; L’efficienza nella produzione; Efficienza nella combinazione dei prodotti; Conclusioni).

Serie: Economia - Textbook

Subjects: Economic Theory

Level: Textbooks

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Esercizi per gli studenti ed errata corrige al volume

You could also be interested in