Alla ricerca di una reale indipendenza.

Giuseppe Barbera Cardillo

Alla ricerca di una reale indipendenza.

I Borboni di Napoli e la politica dei trattati

Con lo scopo di giungere a una migliore conoscenza della storia politica ed economica dell’Europa in una fase cruciale del suo sviluppo economico industriale, il volume esamina i rapporti economici e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e la Francia nella prima metà del XIX secolo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820439989

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 363.94

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788891703798

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 363.94

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo saggio l'autore si propone di esaminare i rapporti economici e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e la Francia nella prima metà del XIX secolo, muovendo dalla convinzione che l'analisi delle relazioni tra i due paesi consenta di giungere ad una migliore conoscenza della storia politica ed economica dell'Europa in una fase cruciale del suo sviluppo economico industriale.
Il quadro che l'autore intende delineare riguarda prevalentemente la storia economica delle relazioni franco-napoletane, scelta che non esclude l'estensione dell'analisi al profilo diplomatico e la considerazione di altri temi. Nella ricostruzione dei rapporti tra i due stati prevale la scelta di procedere ad una lettura volta a coglierne le evoluzioni in una prospettiva di lungo periodo, accantonando il criterio cronologico, considerato di per sé non esplicativo, per privilegiare la trattazione dei temi di fondo.

Giuseppe Barbera Cardillo è professore ordinario di Storia economica presso l'Università degli Studi di Messina. Ha pubblicato tra l'altro: Considerazioni sui caratteri dello sviluppo economico italiano (Genève 1978); Messina dall'Unità all'alba Novecento, (Genève 1981); Economia e Società in Sicilia. I. L'Agricoltura (Genève, 1982); Economia e Società in Sicilia. II. L'Industria (Genève, 1988); La Calabria industriale preunitaria (Napoli, 1999); Permanenza degli ostacoli (reali) alla modernizzazione agronomica in Sicilia, in "Atti del Convegno Euromed 2010" (Milano, 2011).



Sigle e abbreviazioni
Avvertenza
Prefazione
Le relazioni franco-napoletane prima del 1815
(Le relazioni tra i due paesi dal 1735 al tramonto del XVIII secolo; Le relazioni commerciali franco-napoletane nel decennio francese
Il primo decennio della restaurazione
La nuova politica doganale napoletana
Evoluzione della politica commerciale
(Alla ricerca di una coerente politica economica; Il trattato del 1845; Brevi note sul trattato franco-sardo del 28 agosto 1843)
Appendice
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche