Insegnare Italiano a stranieri

A cura di: Antonella Negri

Insegnare Italiano a stranieri

Percorsi formativi

Un manuale per chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi per insegnare l’italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all’estero presso scuole, università e imprese. Linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820449438

Edizione: 5a ristampa 2024, 1a edizione 2013

Codice editore: 1058.39

Disponibilità: Discreta

Insegnare italiano a stranieri è un manuale nato dall'esperienza del master attivo dal 2006 presso il Dipartimento di Studi internazionali dell'Università Carlo Bo di Urbino, che si rivolge anche a chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi ad insegnare l'italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all'estero presso scuole, università e imprese. In campo vi sono linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale che forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione. Al di là degli steccati disciplinari, troppo spesso gelosamente custoditi per ragioni accademiche e non di contenuto, si è progettata una strategia di insegnamento che si fonda sulla valutazione transdisciplinare dell'italiano agli stranieri. L'approccio del lavoro è altamente pratico in quanto si propone di presentare i vari saggi con una breve introduzione teorica sullo stato dell'arte e, successivamente, di offrire un'ampia parte applicativa per promuovere concretamente l'insegnamento dell'italiano.
Il testo si articola in due sezioni: il "modulo linguistico" si apre con un'analisi sociolinguistica e linguistica della lingua italiana, strumento del processo di insegnamento in una classe di italiano L2/LS; il "modulo didattico" consegna invece al lettore il quadro teorico-metodologico all'interno del quale vengono a strutturarsi la progettazione di percorsi di apprendimento, le tecniche di semplificazione e facilitazione del testo, infine la produzione dei testi scritti.

Antonella Negri coordina dal 2007 il master Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa presso l'Università Carlo Bo di Urbino.



Caterina Donati, Presentazione
Antonella Negri, Introduzione. "Le genti del bel paese la' dove'l si' suona": ieri e oggi
Modulo linguistico
Gloria Cocchi, Questioni di sociolinguistica nell'italiano di oggi
Cristina Pierantozzi,
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano
Cristina Pierantozzi,
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano
Modulo didattico
Flora Sisti, Elementi di glottodidattica per docenti d'italiano L2/LS
Giovanna Carloni,
Didattica dell'italiano L2/LS
Marta Lanciotti,
Principi di analisi e metodologia testuale
Federica Rusciadelli,
Didattica della scrittura
Gli autori.

Contributi: Giovanna Carloni, Gloria Cocchi, Marta Lanciotti, Cristina Pierantozzi, Flora Sisti

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche