La centralità della valutazione nella valorizzazione dell'istruzione del capitale umano

Cristiana Ceccatelli

La centralità della valutazione nella valorizzazione dell'istruzione del capitale umano

Un’analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell’istruzione nell’ambito dell’economia della conoscenza. I temi dell’abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificità sono affrontati bilanciando e integrando aspetti scientifici e umanistici.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 352

ISBN: 9788820458645

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1395

Disponibilità: Esaurito

In Italia il concetto di misura in campo educativo si trova a vivere oggi, almeno per cio` che concerne ricerche a livello nazionale, un periodo di transizione, che apre la strada all'introduzione di modelli statistici atti a cogliere e misurare tratti latenti, ossia non direttamente osservabili, quali sono appunto le abilita`, le conoscenze, le competenze e piu` in generale l'apprendimento. Tuttavia, la valutazione degli apprendimenti nell'esperienza quotidiana di vita scolastica, ad esclusione di alcuni rari movimenti di sperimentazione, risulta ancora troppo ancorata ad aspetti soggettivi e demandata all'esperienza professionale maturata dal docente nel corso della sua carriera lavorativa.
Il presente lavoro e` impostato in modo da integrare aspetti del curricolo pedagogico, economico e statistico, nel rispetto dell'ottica peculiare di implementare attivita` di ricerca che vedano coinvolte piu` discipline che concorrano all'acquisizione di forme di conoscenza olistica di un fenomeno osservato, evitando settorialismi e frammentazioni. Il volume presenta un'analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell'istruzione nell'ambito dell'economia della conoscenza, evidenziando punti di forza e criticita` che devono essere superate. I temi dell'abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificita` sono affrontati bilanciando ed integrando aspetti scientifici ed umanistici.

Cristiana Ceccatelli ha un'esperienza ventennale come docente di Scuola primaria e da anni si occupa di problematiche legate al problema della valutazione in campo educazionale sia sotto il profilo teorico-scientifico che sul versante operativo-metodologico. Laureata in Scienze pedagogiche, ha conseguito il titolo di PH.D. In Economics & Statistics, approfondendo le tematiche dell'Economia della conoscenza e della crescita e della valorizzazione del capitale umano in istruzione e acquisendo competenze scientifiche nell'applicazione dei modelli di equazioni strutturali e della Item Response Theory per la misurazione di variabili latenti e per lo studio di nessi casuali tra le stesse.



Tonio Di Battista, Prefazione
Introduzione
Il nuovo scenario di istruzione e formazione nell'economia della conoscenza
(Conoscenza e globalizzazione; Economie basate sulla conoscenza e sistemi di istruzione; Conoscenza e formazione; Conoscenza e valutazione)
Origini e sviluppi della ricerca valutativa in campo formativo
(Misurazione della conoscenza e valutazione)
Il quadro europeo della ricerca valutativa
(Europa2020... il post Lisbona 2010: gli obiettivi dell'istruzione in Europa; Gli indicatori internazionali della valutazione; Sistemi di Istruzione e di Valutazione in Europa; Autonomia scolastica e valutazione di sistema in Italia)
Approccio olistico alla persona: valutare le competenze
(Le Indicazioni per il curricolo: un lungo cammino lungo per il primo ciclo della scuola italiana; Valutare per competenze; Le competenze e il curricolo scolastico; Le scale di misura nella valutazione scolastica; Metodi qualitativi della valutazione; I metodi della valutazione quantitativa; La valutazione scolastica degli apprendimenti: tradizione e innovazione nello scenario italiano)
Classical Test Theory (CTT) vs Item Response Theory (IRT)
(Classical Test Theory (CTT): principi e assunti di base; Item Response Theory (IRT); Classical Test Theory (CTT) e Item Response Theory (IRT): modelli a confronto)
La valutazione nella Didattica Speciale
(Gli speciali bisogni educativi; Valutare tutti, valutare ciascuno; La valorizzazione della persona per mezzo del Computer Adaptive Testing (CAT))
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Varie

Argomenti: Demografia e statistica - Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche