Manuale di autodifesa ambientale del cittadino.

Luca Ramacci

Manuale di autodifesa ambientale del cittadino.

Con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati

Questo libro vuole essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Spiega in termini semplici e in modo operativo come agire difronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l’intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 290

ISBN: 9788891760524

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1796.346

Disponibilità: Buona

Pagine: 290

ISBN: 9788891763761

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 290

ISBN: 9788891763778

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo non è un libro che parla di diritto. Vuole invece essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Si cerca di spiegare, con termini semplici e in modo operativo, come agire di fronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa.
Un'attenzione particolare è stata dedicata a quelle attività "collaterali" che consentono di informarsi e di informare l'opinione pubblica: esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali, redazione di comunicati stampa, utilizzazione di Internet, organizzazione di manifestazioni etc.
Aggiornato con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati, il libro tocca diverse materie: urbanistica, difesa del paesaggio e delle aree protette, tutela delle acque, rifiuti e sostanze pericolose, rischi da incidente rilevante, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore, elettrosmog, caccia e tutela degli animali, delitti contro l'ambiente. Un libro che con i suoi format riproducibili è uno strumento immediato per tutti i cittadini responsabili e desiderosi di essere attivi nella difesa dell'ambiente.

Luca Ramacci, magistrato, è autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche ambientali e collabora con diverse riviste giuridiche. È stato relatore in convegni nazionali ed internazionali sul diritto ambientale ed ha svolto in più occasioni attività di docente nella medesima materia in corsi post-universitari e di aggiornamento professionale per le forze di Polizia Giudiziaria e magistrati. Ha creato e cura, tra gli altri, il sito Internet Lexambiente (www.lexambiente.it). I proventi della vendita di questo volume saranno devoluti a Legambiente, a sostegno di una campagna in difesa della legalità e contro la criminalità ambientale.

Rossella Muroni, Stefano Ciafani, Presentazione
Luca Ramacci,
Premessa
Ambiente, inquinamento e organizzazione dello Stato
(Nozione di ambiente e inquinamento; Salute e inquinamento (malattie e incidenti rilevanti); Ambiente e Comunità Europea; L'organizzazione dello Stato in materia di tutela dell'ambiente (cenni di carattere generale); Gli enti territoriali (regioni, province e comuni); Come agiscono lo Stato e gli altri enti per garantire la tutela dell'ambiente?
Legislazione ambientale e controlli
(La legislazione ambientale; I controlli; I soggetti addetti ai controlli e modalità di esecuzione delle verifiche; Le modalità di accertamento delle violazioni amministrative e penali
Cittadini e difesa dell'ambiente
(Il ruolo del cittadino nella difesa dell'ambiente; Il diritto di accesso alle informazioni in materia di ambiente; Come attivare le pubbliche autorità con l'inoltro di segnalazioni o esposti; La presentazione di denunce per fatti che possono configurare illecito amministrativo o penale; Cosa fare se nessuno interviene dopo la segnalazione o se, intervenuto, non adotta alcun provvedimento)
Le conseguenze delle nostre iniziative nel processo penale
(Che fine fanno le denunce? Qualche cenno sul processo penale; Come rendere dichiarazioni e testimoniare nel processo penale)
Il ruolo del procedimento civile per la tutela dell'ambiente
(Considerazioni introduttive; Giurisdizione e competenza; Gradi di giudizio; Rudimenti di istruzione probatoria; Prova documentale; Prova per testimoni; La prova anticipata e la tutela della prova; Le due velocità della giustizia civile)
La giustizia amministrativa
(Introduzione alla giustizia amministrativa; La tutela amministrativa; La tutela giurisdizionale; Giurisdizione ordinaria; La giurisdizione amministrativa)
Informare e comunicare
(Come organizzare lecitamente una manifestazione; Ambiente e media, come comunicare; Il web e la comunicazione; Ambiente e altri usi del web; Come costituire un comitato)
L'urbanistica
(L'urbanistica in generale: competenze e attività di pianificazione; Le norme che disciplinano l'attività urbanistica e edilizia; Gli abusi edilizi in genere; Cosa fare se abbiamo notizia di un intervento edilizio che pensiamo possa essere abusivo; Cosa fare se i lavori abusivi sospesi dall'autorità proseguono; Cosa succede se viene rilasciato un permesso o un altro atto abilitativo sulla base di documenti o dichiarazioni non vere?; Gli abusi edilizi vengono veramente demoliti?)
Tutela del paesaggio e delle aree protette
(La tutela del paesaggio in generale; Le aggressioni ai beni ambientali e la loro repressione; Cosa fare se si viene a conoscenza di un abuso in zona vincolata; Cosa prevede la normativa paesaggistica per i cartelloni stradali e le altre forme di pubblicità?; La legislazione sulle aree protette; Cosa fare se si accertano violazioni alle disposizioni sulle aree protette?)
Gli incendi boschivi
(Gli incendi boschivi. La legislazione; Cosa fare se ci si imbatte in un incendio?; Cosa fare se si vede una persona appiccare un incendio o si rinviene materiale infiammabile in area a rischio di incendio)
I beni culturali
(I beni culturali. La legislazione; Come fornire il nostro contributo per la tutela dei beni culturali)
I rifiuti e le sostanze pericolose
(I rifiuti: cosa sono e come sono disciplinati; Qualche cenno sulle sostanze pericolose; Qualche altra cosa da sapere sui rifiuti; Cosa fare se si rinviene un rifiuto o un contenitore di origine sconosciuta; Cosa fare se si ha notizia dell'abbandono di rifiuti; Le discariche abusive. Cosa sono e come comportarsi; "Effetti collaterali" della gestione di rifiuti; Altre attività illecite concernenti i rifiuti; Qualcosa da sapere sulle "bonifiche" dei siti inquinati)
L'inquinamento idrico
(Le principali disposizioni in materia di tutela delle acque; Cosa fare in presenza di uno scarico idrico che si ritiene abusivo; Come comportarsi in presenza di fenomeni di inquinamento idrico; Il problema degli allevamenti)
I grandi stabilimenti industriali
(I grandi impianti; I rischi da incidente rilevante; Come comportarsi in presenza di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante; Cos'è la valutazione di impatto ambientale (VIA)?; Qualche indicazione pratica in materia di VIA)
L'Inquinamento atmosferico
(Le cause dell'inquinamento atmosferico; Inquinamento urbano; La legislazione; Inquinamento atmosferico in aree urbane. Cosa fare; Cosa fare in presenza di inquinamento atmosferico da attività industriale)
L'inquinamento da rumore
(L'inquinamento acustico. La legislazione; Come difendersi dall'inquinamento acustico)
L'inquinamento elettromagnetico
("Elettrosmog". Che cos'è?; La legislazione in materia di elettrosmog; Campi elettromagnetici. Come difendersi)
Caccia e tutela degli animali
(La disciplina della caccia in generale; La tutela degli animali; Qualche consiglio pratico in tema di caccia; Trappole e bocconi avvelenati; Cacciatori e proprietà privata; Animali abbandonati e animali maltrattati. Qualche consiglio)
I delitti contro l'ambiente nel codice penale
(Che cosa sono; Inquinamento ambientale; Disastro ambientale; Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; Impedimento del controllo; L'omessa bonifica; Le altre disposizioni)
Appendice. Indirizzi e informazioni utili
(Cos'è Legambiente; L'organizzazione di Legambiente e i suoi recapiti; Modelli).

Contributi: Stefano Ciafani, Rossella Muroni

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Ecologia, ambiente

Livello: Saggi, scenari, interventi - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche