Paesaggio/paesaggi

A cura di: Marcello Tanca

Paesaggio/paesaggi

Singolare plurale

I saggi che compongono questo volume esplorano da molteplici prospettive disciplinari (geografia, archeologia, italianistica, estetica) la relazione dinamica tra il paesaggio e i paesaggi. Se, di fatto, il paesaggio e i paesaggi sembrano evocare dimensioni diverse della nostra esperienza del mondo, è perché non si escludono vicendevolmente ma hanno bisogno l’uno dell’altro per esprimere compiutamente il potenziale di cui sono portatori.

Pagine: 288

ISBN: 9788891761057

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1111.6

I saggi che compongono questo volume esplorano da molteplici prospettive disciplinari (geografia, archeologia, italianistica, estetica) la relazione dinamica tra il paesaggio e i paesaggi - dove l'uso del singolare piuttosto che del plurale è una scelta tutt'altro che secondaria o discrezionale. Se, di fatto, il paesaggio e i paesaggi sembrano evocare dimensioni diverse della nostra esperienza del mondo, è perché non si escludono vicendevolmente ma hanno bisogno l'uno dell'altro per esprimere compiutamente il potenziale di cui sono portatori. Così, nelle quattro sezioni che compongono il volume - "Il paesaggio storico, un ponte tra passato e presente", "Teoria e pratica del paesaggio letterario", "Il paesaggio-immagine: limite, icona, vetrina" e "Paesaggio e identità dei luoghi" -, le implicazioni di questa dialettica si fanno via via suono, racconto, comunità, archivio della memoria individuale e collettiva, immagine seducente o mercificata del territorio.
Felicemente problematico, il paesaggio si dispone come un orizzonte di coabitazione terrestre nel quale trovano posto l'estrema varietà e contraddittorietà che i paesaggi del mondo mettono in scena; di modo che l'instabilità del presente diviene intelligibile ed è possibile progettare eventuali vie di uscita dalla crisi. La vera sfida - non perdere di vista lo stato attuale della Terra riuscendo al contempo a dare forma a qualcosa che ancora non c'è - può così trovare nel paesaggio uno strumento valido per cogliere i segni di un cambiamento auspicabile.

Marcello Tanca (mtanca@unica.it) è professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell'Università degli Studi di Cagliari. La sua attività di ricerca si è incentrata sul ruolo della geografia all'interno delle dinamiche culturali della modernità, sul paesaggio - indagato sia nelle sue componenti teoriche che in quelle più strettamente legate al territorio della Sardegna -, sull'immigrazione a Cagliari e sul rapporto tra geografia e fiction. È autore di Geografia e filosofia. Materiali di lavoro (2012) e di Geografia e fiction. Opera, film, canzone, fumetto (2020). Con Marco Maggioli ha tradotto e curato l'edizione critica dei volumi di Augustin Berque Essere umani sulla terra (2021) e Pensare il paesaggio (2022). Dal 2021 è coordinatore del gruppo AGeI (Associazione dei Geografi Italiani) di Landscape Studies.

Marcello Tanca, Paesaggio/paesaggi: singolare plurale
Il paesaggio storico, un ponte tra passato e presente
Danila Artizzu, Antonio M. Corda, L'uomo e il fiume. Colonia Iulia Uthina: dalla città romana al borgo rurale del Tell
Alfonso Stiglitz, Paesaggi di potere: Mont'e Prama e i suoi vicini tra antiche storie e moderne ideologie
Andrea Corsale, Il paesaggio urbano di Leopoli tra memorie conflittuali e narrazioni antagoniste
Teoria e pratica del paesaggio letterario
Aurélie Gendrat-Claudel, Descrizioni di descrizioni. Strumenti per l'analisi del paesaggio letterario nell'Ottocento
Muriel Rosemberg, Expérience et lecture des paysages dans La forme d'une ville de Julien Gracq
Marcello Tanca, Il capitale geografico e dove trovarlo. Note su geografia, letteratura, paesaggio
Il paesaggio-immagine: limite, icona, vetrina
Roberto Lai, Federica Pau, Riproduzione tecnica e "paesaggi del limite". Un punto di vista estetologico
Davide Papotti,
La fiera del paesaggio? Mercificazione e simbolizzazione dei paesaggi del mondo a "Expo Milano 2015"
Rachele Piras,
Paesaggi fotografici di passaggio: realtà temporanee in movimento
Paesaggio e identità dei luoghi
Raffaele Cattedra, Gianluca Gaias, Marcello Tanca, Il paesaggio sonoro come espressione di nuove forme di cittadinanza? "Voci migranti" nel centro storico di Cagliari
Luca Vargiu,
Appunti sul rapporto tra paesaggio e identità. Con un occhio rivolto alla Sardegna
Raffaele Cattedra, Rosi Giua,
Paesaggi di comunità: la Belle de Mai a Marsiglia
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Danila Artizzu, Raffaele Cattedra, Antonio M. Corda, Andrea Corsale, Gianluca Gaias, Aurélie Gendrat-Claudel, Rosi Giua, Roberto Lai, Davide Papotti, Federica Pau, Rachele Piras, Muriel Rosemberg, Alfonso Stiglitz, Luca Vargiu

Collana: Nuove Geografie. Strumenti di lavoro

Argomenti: Geografia storica e culturale

Potrebbero interessarti anche