Dietro le quinte dell'opera

Alberto De Piero, Michele Lai

Dietro le quinte dell'opera

Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo

Il volume descrive gli elementi organizzativi, economici, giuridici e politici che costituiscono il bagaglio culturale di chi opera professionalmente nel settore teatrale e nella produzione di spettacoli dal vivo. Un testo destinato agli operatori del settore, agli studenti delle discipline universitarie di organizzazione/management/legislazione dello spettacolo, agli allievi dei conservatori statali di musica e anche a coloro che si occupano di organizzazione di spettacoli in genere.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 184

ISBN: 9788891787972

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 1257.56

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788891797445

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1257.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788891797452

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1257.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si apre il sipario. Cosa si cela "Dietro le quinte dell'opera"? Un percorso di conoscenze teoriche e pratiche che conduce alla realizzazione di un'opera lirica.
Alberto De Piero e Michele Lai, con i contributi di Paola Dubini ed Emanuela De Roma e una riflessione critica di Sandro Cappelletto, si propongono, primi in Italia, di raccogliere e descrivere gli elementi organizzativi, economici, giuridici e politici che caratterizzano la produzione di spettacoli dal vivo ed in particolare del melodramma.
Le fasi dell'organizzazione di uno spettacolo dal vivo (con un focus sull'opera lirica), il sistema del finanziamento pubblico e privato alle attività musicali, i differenti contratti che regolano i rapporti tra artisti e produttori, la sostenibilità economica dell'opera lirica e le tecniche di predisposizione dei budget, le ragionevoli critiche ai criteri di finanziamento pubblico costituiscono il contenuto di questo volume destinato alle "scrivanie" degli operatori del settore, agli studenti delle discipline universitarie di organizzazione/management/legislazione dello spettacolo, agli allievi dei conservatori statali di musica ed anche a coloro che si occupano di organizzazione di spettacoli in genere.

Alberto De Piero
, violoncellista, uomo di teatro ed esperto di management dello spettacolo. General Manager dell'agenzia artistica Il Trittico Opera & Concerts, è l'unico docente idoneo per la disciplina Organizzazione, Management e Gestione dello Spettacolo presso i Conservatori di musica italiani. Tra le sue pubblicazioni il Manuale delle tecniche di organizzazione musicale, Armelin Musica, 2005.

Paola Dubini
, professoressa di Management all'Università Bocconi e visiting professor all'Imt di Lucca. La sua attività professionale e di ricerca si concentra sulle organizzazioni culturali e sulla loro sostenibilità. Siede nel cda di diverse istituzioni culturali.

Michele Lai
, avvocato e diplomato in pianoforte principale, si è specializzato nella legislazione dello spettacolo ed il diritto d'autore. Ricopre ruoli di rappresentanza e di consulenza presso prestigiosi istituti ed associazioni musicali italiani. E' autore di pubblicazioni che raccolgono la sua profonda e specifica esperienza nel settore.

Emanuela De Roma
, avvocato, dottore di ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro. Dedica un'importante parte della professione al diritto del lavoro degli artisti e agli aspetti legali della produzione di spettacoli dal vivo. Svolge incarichi di docenza presso l'Università di Parma ed è autrice di varie pubblicazioni, tra cui il contributo all'interno di La legislazione per lo spettacolo e le attività musicali, a cura di A. Valenti, Giappichelli, 2012.

Sandro Cappelletto
, scrittore e storico della musica, Accademico di Santa Cecilia. Tra le sue pubblicazioni Farò grande questo teatro!, EDT, 1996

Daniele Gatti, Prefazione
Alberto De Piero, Michele Lai,
Premessa
Ringraziamenti
Alberto De Piero, Organizzazione, comunicazione, produzione e gestione dello spettacolo lirico dal vivo
(Il progetto; La comunicazione; Organizzazione e gestione teatrale; L'organizzazione dell'opera lirica; La cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro)
Paola Dubini, Le dolenti note: le condizioni di sostenibilità economica
(Sostenibilità economica nei teatri d'opera; Le determinanti del risultato economico dei teatri; L'analisi costi/volumi/risultati; Il modello in azione)
Michele Lai, Emanuela De Roma, Elementi giuridici di diritto pubblico e di diritto privato
(Michele Lai, Gli aspetti pubblicistici; Michele Lai, Emanuela De Roma, I contratti privatistici; Emanuela De Roma, Il contratto di scrittura artistica; Michele Lai, Ulteriori contratti; Michele Lai, Le imprese liriche private riconosciute)
Sandro Cappelletto, Riflessione. Lo spazio, il rastremato e sconfinato spazio di un deficit crea l'alibi in cui questa maramaglia e frattaglia di idee si bea
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Sandro Cappelletto, Emanuela De Roma, Paola Dubini, Daniele Gatti

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche