Attention! April 8, 2025 from 10 am, the site will not be reachable for maintenance activities

  E-BOOK: Starting from April 8, 2025 our ebooks will change DRM, what will happen now?

Call to action

A cura di: Giuliana Ciancio, Cristina Carlini, Eleonora De Caroli

Call to action

Politiche Culturali per chi naviga tra realtà, neoliberismo e narrazioni pluraliste

Destinato a operatori culturali, artisti, policy maker, attivisti, ricercatori e chiunque voglia esplorare il potenziale trasformativo della cultura, Call to action è un invito a esplorare strategie per costruire narrazioni collettive pluraliste e immaginare un futuro basato su giustizia, diritti e solidarietà.

Pages: 108

ISBN: 9788835171881

Edition: in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1257.68

Pages: 108

ISBN: 9788835178484

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1257.68

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 108

ISBN: 9788835178491

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Publisher code: 1257.68

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In un panorama frammentato segnato da crescenti disuguaglianze politiche ed economiche e da profonde mutazioni nelle politiche culturali e nella cooperazione internazionale, Call to action esamina le sfide e le opportunità emerse dall’era postpandemica e invita a un ripensamento radicale delle politiche culturali, proponendo approcci che siano al contempo condivisi e trasformativi.
Il volume, un progetto di Liv•in•g, propone una riflessione critica sulle trasformazioni che stanno ridisegnando il settore culturale, evidenziando l’importanza delle narrazioni ufficiali, il loro impatto sulle percezioni pubbliche e le interpretazioni delle realtà di chi opera nel campo. Temi trasversali come le tensioni tra Nord e Sud globale, la giustizia sociale e climatica, la precarietà del lavoro culturale e il ruolo delle politiche culturali nella tutela e promozione delle democrazie pluraliste trovano spazio in un’analisi del periodo compreso tra il 2020 e i primi mesi del 2024.
Contributi di esperte provenienti da diverse aree geografiche e ambiti professionali – tra cui Dea Vidovi? (Croazia), Marie Le Sourd (Belgio/Francia), Fanny Bouquerel (Francia), Lorna Duguid (Scozia), Mey El Borni (Tunisia) e Sara Paolella (Italia) – approfondiscono questioni quali la mobilità culturale transfrontaliera, le politiche bottom-up, la decentralizzazione culturale, il dialogo intergenerazionale e la ricerca di modelli capaci di superare le pressioni neoliberiste nella produzione culturale.
Il testo offre inoltre linee guida e suggerimenti operativi per la formulazione di politiche culturali in grado di cogliere le temperature sociali e promuovere processi cooperativi oltre le asimmetrie politiche e vecchi privilegi.
Destinato a operatori culturali, artisti, policy maker, attivisti, ricercatori e chiunque voglia esplorare il potenziale trasformativo della cultura, Call to action è un invito a esplorare strategie per costruire narrazioni collettive pluraliste e immaginare un futuro basato su giustizia, diritti e solidarietà.

Giuliana Ciancio, PhD, ricercatrice, cultural manager e docente con oltre 20 anni di esperienza nelle arti performative e politiche culturali internazionali. Ha curato progetti multi-stakeholder, tra cui Be SpectACTive (2014-2022) riconosciuto per i contributi ai temi della democrazia culturale. Co-fondatrice di Liv•in•g, membro del Culture Commons Quest Office (Università di Anversa) e del board di On The Move, è autrice di pubblicazioni accademiche e divulgative su emozioni politiche, attivismo culturale e politiche culturali.

Cristina Carlini, project manager e docente specializzata in design thinking, networking, cooperazione internazionale e transizione verde. Co-fondatrice di Liv•in•g, ha collaborato tra gli altri con IETM, Marche Teatro ed Emilia Romagna Teatro. Sviluppa e coordina progetti culturali per enti pubblici e Comuni.

Eleonora De Caroli, PhD in Filosofia, ha ottenuto il dottorato presso la Sapienza, Università di Roma. Dal 2014 al 2020 ha gestito la Sapienza Summer School di Lingua e Cultura Italiana, contribuendo all'internazionalizzazione dell'insegnamento delle discipline umanistiche. Dal 2017 collabora con Liv•in•g, coordinando progetti e partecipando a ricerche internazionali.

Martina Pignatti Morano, Prefazione. Un Ponte Per
Giuliana Ciancio, Introduzione: tra realtà e immaginazioni democratiche

Sezione 1. Mappare con le realtà

Cristina Carlini, Eleonora De Caroli, Un racconto visivo
- Timeline 2020
- Timeline 2021
- Timeline 2022
- Timeline 2023
- Timeline 2024

Sezione 2. Inquadrare le realtà

Dea Vidovic, Politiche culturali trasformative
Marie Le Sourd, John Ellingsworth, “No one-size-fits-all solution”
Fanny Bouquerel, “Siamo tutti policy makers”
Lorna Duguid, The Culture Collective programme
Mey El Borni, Riflessioni di un’attrice culturale: le trasformazioni in Tunisia
Sara Paolella, Grandi aspettative: come i lavoratori della cultura supereranno la pandemia

Sezione 3. Interpretare le realtà

Giuliana Ciancio, Eleonora De Caroli, Cristina Carlini, Carlotta Garlanda, Giulio Stumpo, Focus group e raccomandazioni

Conclusioni
Bibliografia
Biografie
Ringraziamenti
Crediti

Contributors: Francesco De Biase, Aldo Garbarini, Loredana Perissinotto, Orlando Saggion

Serie: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Subjects: Art, Culture and Entertainment

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in