Deontologia come habitus

Maria Pia Fontana, Marco Giordano, Antonella Gorgoni, Antonio Nappi

Deontologia come habitus

Introduzione al nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale

Consapevoli che il lavoro degli assistenti sociali, in quanto professione, ha una forte e indispensabile valenza etica, gli autori analizzano il nuovo Codice deontologico nei suoi aspetti contenutistici e attraverso la lente dei cambiamenti sociali, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. Un testo utile per gli studenti di Servizio Sociale e gli assistenti sociali, ma anche per i responsabili dei servizi sociali, per i docenti e i formatori e, in generale, per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835110675

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2021

Codice editore: 1130.359

Disponibilità: Buona

In quale misura attenersi al Codice deontologico? Come può facilitare l'assistente sociale nel corso della sua concreta operatività? Perché deve essere un testo vivo, dinamico e duttile rispetto ai tempi e perché dovrebbe renderci vitali come professionisti? Quesiti che nella realtà continuano ad alimentare discussioni e confronti non sempre corrispondenti al significato fondativo delle norme deontologiche.
Gli autori, consapevoli che il lavoro degli assistenti sociali, in quanto professione, ha una forte e indispensabile valenza etica, analizzano il nuovo Codice deontologico nei suoi aspetti contenutistici e attraverso la lente dei cambiamenti sociali, dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. I valori e i principi etici, inscritti nel DNA della professione prima ancora che nel Testo codicistico, sono considerati fonti imprescindibili di discernimento dell'operatività.
Il volume consta di due parti distinte ma consequenziali: la prima di commento a Titoli e articoli della nuova Carta deontologica alla luce dei recenti sviluppi tecnico-metodologici, istituzionali e giuridici; la seconda di approfondimento su temi che interrogano la professione e che, per la loro complessità, richiedono spazi di riflessione più ampi, utili a individuare coordinate etiche alle quali ancorare decisioni, pianificazioni e implementazioni, con lo sguardo rivolto al presente, con le sue sfide e urgenze che interrogano il futuro.
Il linguaggio semplice e comprensibile rende il testo adatto sia agli studenti di Servizio Sociale sia agli assistenti sociali che devono impegnarsi e confrontarsi su e con questioni professionalmente complesse e con dilemmi etici sollevati dalla pratica. Risulta altresì un utile e agile strumento di analisi critica e di approfondimento sui temi deontologici per i responsabili dei servizi sociali, per i docenti e i formatori e, in generale, per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

Maria Pia Fontana, assistente sociale specialista, sociologa, è docente a contratto di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l'Università di Catania.

Marco Giordano, assistente sociale specialista, è docente a contratto di Principi e metodi del Servizio Sociale presso l'Università di Bari.

Antonella Gorgoni, assistente sociale specialista, è docente a contratto di Storia e principi del Servizio Sociale presso la Lumsa-sede di Taranto.

Antonio Nappi, assistente sociale specialista, è docente a contratto di Principi e metodi del Servizio Sociale presso l'Università di Bari.

Giuseppe Moro, Prefazione
Antonio Nappi,
Codice deontologico come habitus
(Che cos'è, e perché un Codice deontologico?; Il nuovo Codice fra passato, presente e futuro; Uno sguardo sinottico: appunti per la transizione; Bibliografia)
Parte I. Commento sistematico del Codice
Antonella Gorgoni, Definizioni e principi generali del nuovo Codice deontologico
(Una lettura necessariamente sistematica; Il Preambolo e le sue doverose premesse; Il Titolo I tra definizioni generali e ambiti di applicazione; Il Titolo II e i principi fondanti la professione; Bibliografia)
Maria Pia Fontana, Le responsabilità generali dell'assistente sociale
(I fattori che determinano i dilemmi etici; I principi guida per le decisioni e l'attitudine all'interrogazione; I doveri di informativa, l'autonomia e i confini del lavoro; Il decoro professionale al tempo dei social media; Il divieto di esercizio gratuito della professione e la formazione; Bibliografia)
Maria Pia Fontana, Le responsabilità verso la persona
(Il rispetto dei diritti alla luce del personalismo di Mounier; Fiducia, autodeterminazione e trasparenza; Libero consenso, ascolto ed errore professionale; Riservatezza e segreto professionale; Segreto di ufficio e rapporti con i mezzi di comunicazione; Bibliografia)
Marco Giordano, La responsabilità dell'assistente sociale verso la società
(Il benessere dell'organismo sociale; Politiche integrate e tutela dei deboli; Riflessione e sussidiarietà; Accesso alle risorse e informazione; Servizio Sociale e maxi-emergenze; Partecipazione e bene comune; Bibliografia)
Marco Giordano, La responsabilità verso i colleghi e gli altri professionisti
(Collaborazione, sostegno e organizzazione; Rispetto dell'autonomia; Supervisione didattica; Tutela delle conversazioni; Bibliografia)
Antonio Nappi, Responsabilità nell'esercizio professionale e verso la professione stessa
(Il Titolo VII, una sfida storica?; Il Titolo VII, un azzardo?; Le responsabilità verso la professione; Bibliografia)
Parte II. Approfondimenti tematici
Maria Pia Fontana, Servizio Sociale, deontologia e digital age
(Coordinate di contesto: verso una nuova antropologia?; Etica e diritto come presidi per la dignità umana; Le sfide della digital age: disumanizzazione e democrazia; Le altre sfide: la disinformazione, la dipendenza e la devianza; La relazione di aiuto on line: problemi e opportunità; Bibliografia)
Antonella Gorgoni, Intervento sociale integrato per uno sviluppo sostenibile
(Diritto all'ambiente e determinanti sociali; Origine ed evoluzione dello sviluppo sostenibile; La sostenibilità come corresponsabilità sociale; Il Servizio Sociale di comunità; Bibliografia)
Marco Giordano, Oltre i dilemmi, decidere con metodo
(Come affrontare i dilemmi morali del Servizio Sociale; Liberi? Dilemmi morali e principio di autodeterminazione; Bibliografia)
Conclusioni.

Contributi: Giuseppe Moro

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche