Dal campo al piatto

Pierluigi De Felice, Maria Gemma Grillotti Di Giacomo

Dal campo al piatto

Le nuove geografie del sistema agroalimentare sostenibile

Questo volume si prefigge di narrare la dimensione ambientale, economico-sociale e culturale dei sistemi agroalimentari, risultato di relazioni intricate e problematiche. Ricco di spunti di riflessione e di analisi approfondite, il testo ci invita a ripensare il rapporto con il cibo e con il mondo agricolo. Diventare produttori e consumatori consapevoli, capaci di fare scelte agroalimentari documentate e responsabili, è la chiave per costruire un futuro più sostenibile ed equo per tutti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788835121701

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1111.11

Le geografie che interpretano la differente distribuzione di risorse e la complessità delle relazioni inerenti al sistema agroalimentare, causa ed effetto di diseguaglianze e di stili di vita dissimili, costituiscono la cifra valoriale di questo volume, che si prefigge di narrare la dimensione ambientale, economico-sociale e culturale dei sistemi agroalimentari, risultato di relazioni intricate e problematiche.
Gli autori guidano il lettore in un viaggio che, dal "campo al piatto", narra i segreti di un sistema interconnesso che influenza profondamente il nostro pianeta e le nostre vite attraverso una pluralità di fattori. La salute dell'ambiente, delle sue risorse e dei suoi equilibri delicati gioca un ruolo fondamentale per la sostenibilità e la tutela della biodiversità. L'economia, che permea ogni aspetto della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo di cibo, risponde a processi complessi che generano ricchezza, ma anche disuguaglianze e squilibri. La società, con le sue disparità culturali e di genere, le sue tradizioni e i suoi stili di vita, condiziona ed è condizionata strettamente dal cibo: le scelte di politica agroalimentare hanno un forte impatto sulla salute, sulla sicurezza e sul benessere delle comunità, così come la cultura, con i suoi valori e i suoi saperi, permea il sistema agroalimentare attraverso le tradizioni culinarie, le produzioni tipiche di qualità e la conoscenza delle tecniche colturali e culturali locali, vero patrimonio prezioso da tutelare e valorizzare.
Questo libro, ricco di spunti di riflessione e di analisi approfondite, invita a ripensare il rapporto con il cibo e con il mondo agricolo. Diventare produttori e consumatori consapevoli, capaci di fare scelte agroalimentari documentate e responsabili, è la chiave per costruire un futuro più sostenibile ed equo per tutti.

Pierluigi De Felice, professore associato di Geografia all'Università di Salerno, responsabile scientifico del laboratorio di Geostoria, vicepresidente dell'Associazione "Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI LANDITALY", membro del comitato di coordinamento del CISGE e del comitato redazionale del BSGI, è autore di volumi e articoli scientifici dedicati ai temi della geografia storica, culturale e dell'agricoltura.

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, membre d'honneur de La Société de Géographie di Parigi, già professore ordinario di Geografia e responsabile delle problematiche "Alimentazione nel mondo", è presidente dell'Associazione "Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI LANDITALY". Autore di atlanti, volumi e ricerche pubblicate in Italia e all'estero, è stata insignita del riconoscimento internazionale Grand Prix de Cartographie.

Gli autori, con la pubblicazione Land grabbing e land concentration. I predatori della terra tra neocolonialismo e crisi migratorie, hanno vinto il 1° Premio Saggistica Nazionale "Parco della Maiella".

card. Matteo Maria Zuppi Prefazione
Introduzione
Una premessa necessaria: l'evoluzione del pensiero geografico in tema di alimentazione
(Gli studi di geografia dell'alimentazione tra natura e cultura; La geografia dell'alimentazione e la scuola francese del possibilismo; L'approccio culturale nella geografia dell'alimentazione: la scuola di Berkeley; La dimensione sistemica della geografia dell'alimentazione in Gran Bretagna; La scuola italiana: dalla geografia dell'agricoltura e della salute alla geografia dell'alimentazione; Le nuove geografie per lo studio del sistema alimentare: dall'analisi multidisciplinare agli approcci critici)
La conversione dell'agroalimentare verso la sostenibilità
(Dalla sostenibilità dello sviluppo al sistema agroalimentare sostenibile; La dimensione ambientale dell'agroalimentare tra azioni e retroazioni; La dimensione economica tra speculazioni e delocalizzazioni; La dimensione socioculturale: la riscoperta dei sistemi agroalimentari tra natura e cultura; Misurare la sostenibilità agroalimentare: dal Food Sustainability Index (FSI) alla sfera del sistema agroalimentare; Come sostenere i sistemi agroalimentari sostenibili: imparare a osservare gli spazi rurali; Il decalogo della sostenibilità agroalimentare)
La transizione agroalimentare del terzo millennio e l'impatto della pandemia COVID-19
(La complessità dei processi evolutivi nella transizione agroalimentare; La transizione agroalimentare nei Paesi occidentali; La rappresentazione della IV fase della transizione agroalimentare nei Paesi del Nord globale; L'effetto della pandemia COVID-19 sull'agroalimentare; L'impatto della pandemia COVID-19 nella filiera agroalimentare italiana tra resilienza e minacce; Il futuro dell'agroalimentare tra globale e locale)
L'agroalimentare: potente fattore di sviluppo turistico enogastronomico
(Potenzialità e opportunità del turismo enogastronomico; Il profilo dell'enogastroturista; Il paesaggio culinario: dai loci amoeni ai loci appetibiles; L'Italia, Eldorado del turismo enogastronomico; Le sfide future del turismo enogastronomico)
La donna nuova protagonista del sistema agroalimentare
(L'agricoltura è donna; L'alimentazione è donna; La donna garante della sicurezza alimentare nei diversi Paesi del mondo; La nuova sfida della donna nella tutela, nell'innovazione e nella tradizione dei sistemi agroalimentari; L'impegno della donna per il futuro alimentare: security, safety e sustainability)
Produttività e disponibilità calcolata di cibo tra bisogni e sprechi
(Siamo troppi o troppo pochi?; Produzione, import-export e disponibilità calcolata. Alcune riflessioni geografiche tra concentrazione e disparità; Il vero problema: la diseguale distribuzione della risorsa cibo; Fame, sicurezza alimentare e malnutrizione; Lo scandalo della fame tra perdite e sprechi alimentari)
La dimensione geoculturale del cibo
(La "cul(t)inaria" e i suoi fondamentali fattori; Il cibo e la religione; Il cibo e i mass media; Il cibo e le migrazioni; I sistemi agroalimentari patrimonio culturale immateriale)
Geopolitica alimentare: dalla scala globale a quella locale; Guerre e fame: un rapporto di reciproca dipendenza; Il peso delle scelte politiche nazionali e internazionali sull'agroalimentare; La PAC di fronte alle nuove sfide della malnutrizione; L'eterno dilemma dell'agroalimentare: se la città pro- pone la campagna dispone?; Le politiche urbane del cibo; L'indispensabile funzione di "luoghi e tempi" agricoli nelle scelte alimentari)
La soluzione a portata di mano
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Matto Maria Zuppi

Collana: Nuove Geografie. Strumenti di lavoro

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche