Commercio e pianificazione urbana in una società digitalizzata

Gianfranco Pozzer

Commercio e pianificazione urbana in una società digitalizzata

Verso un modello reticolare

La dematerializzazione dei sistemi di produzione, della logistica e del consumo sta modificando radicalmente gli assetti fisico-funzionali degli insediamenti umani, dilatando le esperienze acquisitive e di vita in inedite dimensioni semantiche e connettive. Ponendo particolare attenzione al ridisegno critico della città, questo volume, oltre a costituire un’occasione di networking territoriale tra pubblica amministrazione, università e realtà confederali, rappresenta un’opportunità per sperimentare e diffondere nuovi percorsi di rigenerazione urbana e valorizzazione commerciale.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 212

ISBN: 9788835147138

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1862.233

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788835153467

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1862.233

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo congiunto di Ict e nuove tecnologie digitali (AI, IoT e big data) riveste un ruolo fondamentale nella crescita del commercio elettronico (e-commerce). La dematerializzazione dei sistemi di produzione, della logistica e del consumo sta modificando radicalmente gli assetti fisico-funzionali degli insediamenti umani, dilatando le esperienze acquisitive e di vita in inedite dimensioni semantiche e connettive. I dispositivi di gestione dei flussi informativi, dei beni e dei servizi diventano sempre più pervasivi, al punto da capovolgere il tradizionale rapporto localizzazione-movimento che ha caratterizzato per almeno mezzo secolo i modelli urbani e regionali. In questa repentina transizione si affermano nuove modalità di progettazione e pianificazione urbanistica (platform urbanism e platform-based planning). Nuove istanze di democrazia orientano esperienze amministrative e di governo e invitano a un sostanziale aggiornamento dei progetti formativi.
Ponendo particolare attenzione al ridisegno critico della città, questo volume, oltre a costituire un'occasione di networking territoriale tra pubblica amministrazione, università e realtà confederali, rappresenta un'opportunità per sperimentare e diffondere nuovi percorsi di rigenerazione urbana e valorizzazione commerciale.

Gianfranco Pozzer è urbanista con Ph.D. in "Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente". Svolge attività di ricerca e insegnamento presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia, dove è assegnista di ricerca e docente a contratto in Tecnica e Pianificazione Urbanistica. Segue come tutor alcune ricerche dell'International Track della Scuola di Dottorato Iuav, con particolare riferimento all'Etiopia. I domini di ricerca riguardano studi urbani e territoriali, sviluppo sostenibile, analisi spaziale e dei big data, valutazione di piani, progetti e politiche.

Eugenio Gattolin, Presentazione
Francesco Musco,
Prefazione
Introduzione
(Temi, contesto disciplinare e criticità; Verso nuove forme di indagine: domande, ipotesi e metodi; Contenuti; Struttura del libro)
Città, commercio e digitalizzazione
(Introduzione; Commercio e transizioni analogico-digitali; Commercio digitale e dinamiche spaziali; E-commerce e logistica di controllo; Verso un nuovo paradigma spaziale)
Ricerca e sperimentazione della Confcommercio-Imprese per l'Italia
(Introduzione; Sperimentazioni urbano-commerciali; Modelli progettuali emergenti; Sfide e opportunità)
Commercio urbano e forme distrettuali: uno sguardo internazionale
(Introduzione; Forme distrettuali e teorie generali; Casi-studio; Comparazioni; Limiti e potenzialità)
Distrettualità e politiche per il commercio urbano in Italia
(Introduzione; Scenari e tendenze evolutive della politica distrettuale; Pratiche e modelli emergenti a confronto; Esperienze, innovazioni e opportunità progettuali; Oltre la distrettualità)
Metodi e tecniche innovative per il governo del commercio urbano: test empirico nel Comune di Treviso
(Introduzione; Un contesto sensibile agli effetti reticolari; Metodologia; Risultati e interpretazioni; Network analysis: considerazioni finali e sviluppi futuri)
Note conclusive
Domenico Patassini, Opportunità e insidie del platform urbanism: postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Musco, Domenico Patassini

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche