Politiche abitative e giovani generazioni

Igor Costarelli

Politiche abitative e giovani generazioni

Il caso di Milano

Nelle grandi città il costo delle abitazioni in vendita o in affitto ha raggiunto livelli straordinariamente alti, impedendo a molti giovani di emanciparsi dalla famiglia di origine e costringendoli a condividere casa in età sempre più avanzata.
Attraverso il caso studio del progetto Milano 2035 – Coalizione per l’abitare giovanile, il volume esplora il modello dell’abitare collaborativo come possibile risposta alla crisi abitativa delle città contemporanee, affrontando dilemmi e criticità emergenti a partire dalle nuove logiche di condizionalità che ne regolano l’accesso e dalla conseguente riconfigurazione dell’identità dei giovani inquilini come portatori di risorse per il vicinato.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835147213

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1561.113

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835153672

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1561.113

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835153689

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1561.113

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle grandi città il costo delle abitazioni in vendita o in affitto ha raggiunto livelli straordinariamente alti, impedendo a molti giovani di emanciparsi dalla famiglia di origine e costringendoli a condividere casa in età sempre più avanzata. Rispetto alle generazioni precedenti, i giovani adulti di oggi non possono più contare sugli strumenti di welfare abitativo pubblico sviluppati dal dopoguerra in avanti, come l'edilizia sociale. Ripensare le politiche della casa per le giovani generazioni può dunque contribuire a favorirne l'inserimento nel sistema abitativo e ampliare la loro partecipazione alle opportunità di studio e lavoro, che sempre più spesso si concentrano nelle grandi città. La sfida è evitare che l'attrattività urbana si traduca in esclusività e aumento delle disuguaglianze sul piano territoriale e intergenerazionale.
Attraverso il caso studio del progetto Milano 2035 - Coalizione per l'abitare giovanile, il volume esplora il modello dell'abitare collaborativo come possibile risposta alla crisi abitativa delle città contemporanee, affrontando dilemmi e criticità emergenti a partire dalle nuove logiche di condizionalità che ne regolano l'accesso e dalla conseguente riconfigurazione dell'identità dei giovani inquilini come portatori di risorse per il vicinato.

Igor Costarelli, PhD in Studi urbani, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Precedentemente è stato visiting scholar presso il Dipartimento di Urbanistica della Delft University of Technology e il LAB'URBA dell'Università Paris-Est Créteil. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche abitative, il mix sociale, la segregazione urbana e la gestione dell'edilizia sociale. È membro del Coordination Committee dell'European Network for Housing Research dove coordina il gruppo di lavoro Housing and Young People.

Introduzione
Il welfare abitativo in Europa
(Sistemi abitativi e regimi di welfare; Dinamiche di mutamento nell'edilizia sociale; Regimi abitativi locali: tra crisi e innovazione)
I giovani e la casa
(Lasciare il nido familiare; Giovani adulti: tra proprietà e affitto; Transizioni a rischio: verso un nuovo welfare abitativo per i giovani)
L'abitare a Milano
(I giovani nella Milano attrattiva; La geografia residenziale dei giovani adulti; Dall'edilizia pubblica all'abitare collaborativo)
Il caso studio: Milano 2035
(L'analisi dell'offerta; La coabitazione intergenerazionale; Vivere un'esperienza di vicinato solidale)
Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche