Tracciabilità digitale di filiera

A cura di: Cecilia Rossignoli

Tracciabilità digitale di filiera

Creare relazioni aziendali collaborative per lo sviluppo sostenibile del territorio

Il progetto «Tracciabilità digitale di filiera» ha lo scopo di identificare e sperimentare una metodologia per la creazione di valore e per la misurazione dell’impatto economico-aziendale, ambientale e sociale di un ecosistema organizzativo di aziende ortofrutticole, adottando una piattaforma cloud per monitorare la propria rete in modo efficace e per individuarne le criticità.

Pagine: 96

ISBN: 9788835152644

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10365.50

Informazioni sugli open access

Per il progetto "Tracciabilità digitale di filiera", sostenuto dalla Fondazione Cariverona, i gruppi di ricerca del Dipartimento di Management dell'Università di Verona e dell'Università eCampus hanno lavorato per identificare e sperimentare una metodologia per la creazione di valore e per la misurazione dell'impatto economico-aziendale, ambientale e sociale di un ecosistema organizzativo di aziende ortofrutticole, adottando una piattaforma cloud per monitorare la propria rete in modo efficace e per individuarne le criticità.
Nel corso di due anni sono state coinvolte 17 aziende, localizzate in tutto il territorio nazionale, ed è stato sviluppato un software dedicato all'analisi dei dati raccolti per elaborare un indice sintetico di sostenibilità dell'intera filiera, in accordo con i criteri e i parametri della Matrice dell'Economia Civile.
Il modello, replicabile e scalabile per sua natura, può diventare una best practice da estendere ad altre aziende e settori. Grazie al coinvolgimento di diversi attori e alla generazione di evidenze, si può offrire ai policy makers strumenti per la pianificazione e lo sviluppo sostenibili.

Cecilia Rossignoli
è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Management. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca e di didattica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove è stata co-fondatrice e direttore scientifico del Cetif, Centro di ricerca sulle tecnologie informatiche e finanziarie. I suoi interessi di ricerca coprono l'area degli studi organizzativi e dei sistemi informativi aziendali. Su questi temi ha pubblicato oltre 170 lavori.

Introduzione
Obiettivi
Quadro teorico
(Il senso della valutazione d'impatto attraverso la lente dell'Economia Civile)
Realtà coinvolte
(Fondazione Cariverona; Dipartimento di Management dell'Università di Verona; Feelera S.r.l. S.B.; Brun Gelmino S.r.l.)
Metodologia di lavoro
(Sviluppo del questionario; Sviluppo software di raccolta e gestione questionari; Sviluppo algoritmo per il calcolo del punteggio aggregato; Integrazione con la piattaforma Feelera)
Obiettivi specifici e attività
(Questionari e raccolta dati; Sviluppo Software audit; Definizione criteri e sviluppo algoritmo; Integrazione con la piattaforma Feelera)
Risultati ottenuti e analisi
(Risultati questionari; Software raccolta audit; Sviluppo algoritmo e ottimizzazione della rete)
Revisione degli obiettivi
Conclusioni
Appendice
(Simulazione rating aggregato; Generazione casuale delle combinazioni (Montecarlo); Generazione casuale con punteggio obiettivo; Questionario)
Bibliografia.

Contributi: Claudia Bazzani, Sabrina Bonomi, Ludovico Bullini Orlandi, Silvia Cantele, Ilenia Confente, Federica Corezzola, Barbara Gaudenzi, Alessio Giorgetti, Maria Federica Leonarduzzi, Alberto Lovato, Sofia Pelosi, Elena Claire Ricci, Ivan Russo, Alessandro Zardini, Alessia Zoppelletto

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche