Storie di Siracusa tra Ottocento e Novecento

Salvatore Adorno

Storie di Siracusa tra Ottocento e Novecento

La città di Siracusa ha rappresentato per l’autore il territorio su cui impegnarsi in un esercizio di ricerca di storia urbana, capace di intrecciare la storia dello spazio con quella sociale, politica e dell’amministrazione. Il libro pone il tema di come la storia di una città possa farsi strumento di formazione di una coscienza storica che metta i cittadini nella condizione di conoscere il passato, per capire il presente e orientare il futuro.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835148241

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1501.184

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788835154952

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1501.184

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La città di Siracusa ha rappresentato per l'autore il territorio su cui impegnarsi in un esercizio di ricerca di storia urbana, capace di intrecciare la storia dello spazio con quella sociale, politica e dell'amministrazione. In questo libro il lettore troverà la ricostruzione delle reti famigliari che legano la borghesia delle professioni, della rendita e dell'impiego alla gestione del municipio. Troverà la ricostruzione dei profili patrimoniali e delle propensioni economiche delle principali famiglie commerciali.
Troverà ancora i processi di modernizzazione della città legati al piano regolatore, all'espansione edilizia e alla costruzione delle reti tecnologiche della luce e dell'acqua. Troverà, infine, la formazione dei profili identitari costruiti sia attraverso il discorso pubblico sulle radici classiche e sull'innovazione tecnologica, in un intreccio tra modernità e tradizione, sia attraverso le retoriche della centralità mediterranea della città, tese a legittimare il ruolo e l'azione della classe dirigente. Queste storie sono dunque un esercizio di storiografia, un contributo al dibattito nazionale e internazionale sulla storia urbana, ma allo stesso tempo esse si offrono alla finalità più ampia di contribuire alla costruzione di un discorso pubblico sulla città. Il libro pone in questo senso il tema di come una storia interdisciplinare complessa, che mette insieme società, amministrazione e spazio, può contribuire alla formazione di una identità cittadina, può rappresentare uno strumento per narrare un'idea di città utile alla città. In altre parole pone il tema di come la storia di una città può farsi strumento di formazione di una coscienza storica che metta i cittadini nella condizione di conoscere il passato, per capire il presente e orientare il futuro. La domanda che il libro vuole porre è dunque: come queste storie possono aiutarci a costruire il futuro di Siracusa.

Salvatore Adorno è professore ordinario di Storia Contemporanea nell'Università di Catania dove insegna Storia dell'ambiente e Didattica della storia. Dal 2021 è presidente della Società italiana di storia ambientale (Sisam). I suoi studi si sono orientati sulla storia del Mezzogiorno e sulla storia urbana e ambientale. Attualmente sta conducendo una ricerca sull'Antropocene.

Abbreviazioni Archivistiche e Nota sulle fonti
Introduzione. Siracusa e le sue storie
Parte I. Gli uomini
Professionisti, famiglie e amministrazione in una periferia (1860-1930)
Famiglie commerciali e notabili delle professioni: una borghesia locale (1860-1915)
Storie di impiegati comunali
I sindaci dall'Unità alle riforme crispine
Scenari di centralità mediterranea. Retoriche e politiche delle classi dirigenti (1860-1960)
Parte II. Gli uomini e le pietre
L'espansione della città tra Ottocento e Novecento
Progetti, scenari, saperi tecnici: il caso della banchina del porto
Acqua e luce: conflitti e risorse nella modernizzazione della città
Suolo edificabile, monumenti e paesaggio. La piazza d'Armi (1880-1915).

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche