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Geografie urbane del consumo

Libera D'Alessandro

Geografie urbane del consumo

Commercio, turismo, cultura

Attraverso una prospettiva di matrice geografica, il volume considera il consumo di prodotti, di luoghi e di tempi come chiave interpretativa del mutamento urbano, dischiudendo alcune prospettive critiche di analisi su numerosi fenomeni che caratterizzano l’evolversi delle nostre città.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 212

ISBN: 9788835161592

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1387.69

Pagine: 212

ISBN: 9788835169802

Edizione:in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1387.69

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Attraverso una prospettiva di matrice geografica, il volume considera il consumo di prodotti, di luoghi e di tempi come chiave interpretativa del mutamento urbano, dischiudendo alcune prospettive critiche di analisi su numerosi fenomeni che caratterizzano l'evolversi delle nostre città.
Ripercorrendo vecchi e nuovi paradossi sul consumo, il lavoro si sofferma sui processi di rescaling che ne hanno connotato le più recenti traiettorie. Si esaminano le implicazioni sottese all'utilizzo del consumo come strategia e motore del cambiamento urbano, ripercorrendo al contempo le narrative che hanno contrassegnato lo sviluppo del tema fino alle più recenti sistematizzazioni teoriche. Viene esplorata, inquadrandola nella cornice interpretativa del consumo, l'evoluzione di commercio, cultura e turismo, che hanno assunto crescente rilevanza a scala urbana, incrociando paesaggi e pratiche. Analizzando un tema fecondo per la letteratura internazionale, si utilizzano casi di studio stranieri per meglio esemplificare i temi trattati, senza tralasciare esempi italiani finalizzati ad illustrare il significativo impatto che i fenomeni ripercorsi hanno esercitato, negli ultimi decenni, anche nel nostro paese.

Libera D'Alessandro è professoressa ordinaria in Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Napoli L'Orientale. Laureata in Scienze politiche (2001), è dottore di ricerca in Geografia dello sviluppo (2006) e in Scienze del turismo a indirizzo manageriale (2010). Nel 2010 è stata insignita dalla Società Geografica Italiana del premio per giovani studiosi nel campo della geografia politica ed economica. È parte della rete internazionale di ricerca City, Retail and Consumption e del gruppo di lavoro dell'Associazione dei Geografi Italiani I luoghi del commercio fra tradizione e innovazione. Autrice di oltre settanta lavori, in vent'anni di studio e ricerca sul rapporto tra commercio, consumo e città ha elaborato diverse pubblicazioni. Tra queste ricordiamo la monografia Attività commerciali e spazi urbani. Per un approccio geografico al Centro Storico di Napoli (Guida, Napoli, 2008) e la curatela degli atti del seminario internazionale City, Retail and Consumption (Università di Napoli L'Orientale-UniorPress, Napoli, 2015).

Introduzione. Posture e sguardi sul consumo e sulle sue geografie
Prologo. Viaggio nelle geografie urbane del consumo
(Vecchi e nuovi paradossi sul consumo; Dal nation branding al rescaling del consumo; Scheda 1 - Pubblicità e nuova cultura del consumo: cartoline dai grandi magazzini)
Il consumo come mezzo del cambiamento urbano
(Il consumo urbano tra storytelling e rappresentazioni; Scheda 2 - Piccole e indipendenti? Realtà e rappresentazione cinematografica delle librerie, metonimie del mutamento; Scheda 3 - Le icone del legame tra moda, architettura e arte contemporanea: i flagship stores globali; Consumo visuale delle città e luoghi tematizzati; Scheda 4 - Quando "Italy is Eataly": tematizzazione e ordinarietà del consumo di cibo; Un'incursione in guisa di conclusione. Non solo urbano: consumo dei paesaggi rurali e beautification tematica della Val d'Orcia)
Il consumo come motore del cambiamento urbano
(Il consumo nell'agenda normativa delle città; La città creativa; La città come macchina dell'intrattenimento; La città del consumatore; Commercio, cultura, turismo: binomi strategici con il consumo; Politiche di rivitalizzazione urbano-commerciale e rigenerazione consumption-led; Scheda 5 - I Business Improvement Districts: un controverso strumento di governance; La "città degli eventi": cultura e consumo degli spazi urbani rigenerati; Scheda 6 - Barcellona, capitale del consumo culturale: quando una città diventa "modello" di rigenerazione; Scheda 7 - Le città medie italiane tra nuovi consumi culturali e rischi di "festivalizzazione"; Dalle forme di patrimonializzazione all'"effetto Guggenheim": il consumo turistico fra patrimonio culturale e nuovi attrattori; Scheda 8 - Città d'arte italiane, ovvero il pericolo di "morire di successo")
Il consumo come narrativa: tra espaces vécus e conçus
(Imparando dal consumo: qualche riferimento alle teorie; Prospettive geografiche sul consumo: dalle svolte alle intersezioni; Scheda 9 - Interdisciplinarità e nuovi approcci teorici: commercial cultures e altre correnti; Scheda 10 - Shopping e consumi natalizi tra mercificazione e commercio "distrattivo"; La "trappola" dei siti del consumo; Scheda 11 - Vita e morte degli shopping malls; Scheda 12 - Strade commerciali come metafore del cambiamento della città fra vecchia e nuova flânerie; Dai paesaggi del commercio e del consumo ai paesaggi dei consumatori; Scheda 13 - La McDonaldizzazione in "salsa glocal" e le sue critiche tra consumo e prosumption; Scheda 14 - Cultura del consumo, Consumer Culture Theory e Global Consumer Culture; Scheda 15 - Mercati alimentari come templi gourmet? Luoghi del commercio locale in bilico tra consumi quotidiani ed esperienziali)
Epilogo. Per leggere il cambiamento urbano attraverso il consumo
(Consumi sostenibili e digitali tra eco-chic e smart: verso nuove geografie; Scheda 16 - Globalizzazione e consumismo etico fra ecologie politiche e consumi alternativi; Addomesticamenti dello spazio, boutiquing, retail gentrification: alcune macro-narrative sulla città attraverso il consumo e i loro limiti; Scheda 17 - Il commercio storico come patrimonio: politiche pubbliche in Europa del Sud; L'"altro consumo": geografie rinnovate, prospettive di ricerca e politiche dalle città ordinarie)
Bibliografia.

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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