Il moderno ha radici antiche

A cura di: Rosanna Sornicola, Elisa D'Argenio

Il moderno ha radici antiche

L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, infaticabile indagatore e impareggiabile conoscitore della città antica di Pompei. La sua lectio magistralis, con cui il libro si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.

Pagine: 156

ISBN: 9788835175759

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2000.1620

L’antica città di Pompei, fissata per sempre nella quotidianità di un giorno come tanti del 79 d.C., continua a parlarci attraverso le sue iscrizioni parietali: un caleidoscopio dal quale archeologi, storici, epigrafisti, storici dell’arte e linguisti hanno la possibilità di attingere una quantità impressionante di informazioni e dati, la cui ricchezza e complessità, nonostante due secoli di ricerche, necessita ancora di indagini approfondite e nuove interpretazioni.
Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, che di Pompei è stato infaticabile indagatore per circa cinque decenni e la cui conoscenza della città antica non ha confronti. La sua lectio magistralis, con cui il volume si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.
Le iscrizioni pompeiane si confermano così un crocevia cruciale in cui la continuità del mondo romano e della lingua latina nelle sue trasformazioni si manifesta con particolare evidenza, e il valore dell’analisi delle testimonianze antiche per la comprensione del moderno emerge con rinnovata chiarezza.

Heikki Solin è Professore Emerito di Latino dell’Università di Helsinki. È stato Direttore dell’Istituto Finlandese di Roma (1976-1979) e Segretario Generale dell’Association Internationale d’épigraphie grecque et latine (1997-2002). È Membro della Internationale Thesaurus-Kommission dal 1993 (membro della Direzione dal 2002 e vicepresidente dal 2014) e Socio straniero dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli dal 1997. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (1993). Ad oggi ha pubblicato circa 600 contributi scientifici, tra cui numerosi studi storico-epigrafici e linguistici sulle iscrizioni latine provenienti dall’Italia, e in particolare dal Lazio e dalla Campania.

Rosanna Sornicola è Professore Emerito di Linguistica generale e storica nell’Università Federico II di Napoli ed è Senior Member del Wolfson College di Cambridge. È membro della Academia Europaea, della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti e della Accademia Pontaniana di Napoli.

Elisa D’Argenio è Ricercatrice di Glottologia e Linguistica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Rosanna Sornicola, Elisa D’Argenio, Premessa
Heikki Solin, Pensieri e ripensamenti: due riletture pompeiane a margine della giornata di studio
Marietta Horster, Challenges for and developments of CIL IV
Henrik Mouritsen, ‘Die Ruinen bevölkern’: Pompeian graffiti in the modern imagination
Roberta Marchionni, Affirmat Solin per litteras. La parola ad Heikki Solin ed all’epigrafia negli articoli del Thesaurus linguae Latinae
Gualtiero Calboli, Heikki Solin, CIL IV Suppl. 4, 2
Paolo Poccetti, Onomastica, epigrafia e variazioni del latino: il ruolo di Heikki Solin nei percorsi della ‘scuola’ finlandese
Pierluigi Cuzzolin, Le nuove acquisizioni pompeiane: lo sguardo del linguista generale

Contributi: Gualtiero Calboli, Pierluigi Cuzzolin, Marietta Horster, Roberta Marchionni, Henrik Mouritsen, Paolo Poccetti, Heikki Solin

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura - Linguistica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche