Influenza delle esperienze emotive sulla rappresentazione grafica infantile

Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria A. Tallandini, L. Murray
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. Dimensione file 194 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro intendiamo utilizzare il disegno infantile come spia della situazione psicologica dei soggetti. L’ipotesi di partenza è che, nel caso della rappresentazione grafica della propria famiglia, la capacità di differenziare le figure disegnate sia indice di buon contatto con la realtà e quindi di benessere psicologico. A questo scopo è stata costruita una misura atta a valutare il grado di differenziazione presente nella rappresentazione grafica dei componenti la famiglia. È stato considerato un campione di 52 bambini di 5 anni, figli primogeniti di donne affette da depressione e depressione post partum, e 42 bambini come gruppo di controllo. Ai bambini è stato chiesto di disegnare la loro famiglia (DTF). È stata costruita una misura di differenziazione (DIFF) del disegno che è stata posta a confronto a.) con la presenza di depressione materna; b.) con la valutazione dell’interazione madre-bambino; c.) con la presenza di situazioni familiari ambientali difficili; d.) con il giudizio espresso dalla madre sul bambino e con il giudizio di adattamento a scuola fornito dall’insegnante. I risultati presentano una relazione significativa con la misura di adattamento generale, con la presenza di conflittualità all’interno della famiglia, con aspetti di adattamento scolastico e una tendenza alla significatività con la presenza di depressione nella madre.;

Maria A. Tallandini, L. Murray, Influenza delle esperienze emotive sulla rappresentazione grafica infantile in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2001, pp , DOI: