Berlusconi - Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Edoardo Novelli
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/1 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. Dimensione file 100 KB
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Le campagne di affissioni di Silvio Berlusconi e Francesco Rutelli per le elezioni politiche del maggio 2001, al di là di alcune vistose similitudini formali, rivelano molto bene il differente approccio comunicativo e il diverso anelito persuasivo dei due schieramenti. Tutta giocata sull’accoppiata brevità ed emotività la campagna di Berlusconi, costruita invece intorno al binomio lunghezza e razionalità quella di Rutelli. Brevità contro lunghezza, emotività contro razionalità, due contrapposizioni che, fatte le dovute differenze, sono esattamente quelle che caratterizzarono nel 1948 il confronto elettorale fra Democrazia Cristiana e Comitati Civici da un lato e Fronte Popolare dall’altro. Alla base di questa costante, che riemerge dopo più di cinquant’anni, vi è una considerazione e una rappresentazione del proprio elettorato profondamente differente da parte dei due schieramenti, e una certa resistenza della sinistra ad accettare le regole e i meccanismi di semplificazione del messaggio propri delle comunicazioni di massa.;

Edoardo Novelli, Berlusconi - Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: