Il Destination Management nel turismo alpino. Un quadro di riferimento concettuale e l'analisi di un caso

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Umberto Martini
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2002/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. Dimensione file 90 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel corso degli ultimi anni il concetto di destination management è stato al centro di numerosi dibattiti teorici, e di una progressiva applicazione da parte dei territori a vocazione turistica. Tuttavia, la vastità della disciplina richiede di specificare correttamente l’ambito della sua applicazione, al fine di evitare generalizzazioni inopportune. Il lavoro pone al centro dell’analisi l’offerta turistica proveniente dalle regioni alpine, caratterizzata per la presenza di attori indipendenti di piccola dimensione e per l’esistenza di flussi turistici appartenenti in gran parte al segmento "fai da te". Dopo avere introdotto un quadro di riferimento concettuale, nel quale si precisa il senso delle politiche di destination management nelle Alpi, l’articolo esamina la realtà dell’Alto Adige, con un approfondimento relativo a tre strutture consortili di ambito, delle quali vengono confrontate la struttura, gli obiettivi e le modalità di funzionamento. L’analisi conduce quindi all’individuazione di un decalogo per il destination management applicabile alle destinazioni turistiche che abbiano caratteristiche simili a quelle dell’arco alpino.;

Umberto Martini, Il Destination Management nel turismo alpino. Un quadro di riferimento concettuale e l'analisi di un caso in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2002, pp , DOI: