Paradigmi dell'intervento pubblico e politica italiana dei trasporti: una rilettura critica

Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori: Gerardo Marletto
Anno di pubblicazione: 2004 Fascicolo: 6 Lingua: Italiano
Numero pagine: 28 P. Dimensione file: 151 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The aim of the paper is to reconsider the Italian transport policy. First, the six main transport policies implemented in Italy since the sixties are deeply analysed: building of infrastructure; supply of public services; promotion of competition; reduction of external costs; internationalisation; promotion of innovation. Then, they are compared using four Kuhnian paradigms of state intervention in the economy. Finally, two conclusions come out: 1) the today prevailing competitive paradigm is not adequate to promote and to make viable the creation of new transport systems; 2) there is a need to explicitly refer to structural and dynamic paradigms as the theoretical foundations of an entirely new transport policy.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Gerardo Marletto, Paradigmi dell'intervento pubblico e politica italiana dei trasporti: una rilettura critica in "ECONOMIA PUBBLICA " 6/2004, pp , DOI: