Postfordismo e terziario: il caso di una impresa di comunicazione a rete

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Francesco Schiavone
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. Dimensione file 70 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il postfordismo e la specializzazione flessibile sono da almeno un venten-nio fra i principali temi dell’economia d’impresa. Sviluppatisi in seno all’analisi sulle imprese manifatturiere, tali costrutti sembrano oggi trovare sempre più frequentemen-te applicazione anche nel settore terziario. L’obiettivo di ricerca di questo contributo consiste nell’arricchire la casistica sul tema attraverso la descrizione di uno studio di caso. In particolare, ci si chiede se il criterio di base già adottato nell’industria mani-fatturiera per implementare la specializzazione flessibile (ovvero la complementarità delle competenze aziendali) sia egualmente rilevante per un’impresa rete operante nel settore della produzione di comunicazione aziendale. Il caso prescelto per rispondere a tale domanda riguarda un’impresa di comunicazione “a rete”, la quale dimostra co-me la complementarità delle risorse delle sue imprese partner, al pari di quanto avvie-ne per le organizzazioni industriali, influenzi profondamente la propria struttura orga-nizzativa ed i suoi processi operativi.;

Francesco Schiavone, Postfordismo e terziario: il caso di una impresa di comunicazione a rete in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2006, pp , DOI: