Problematiche di sviluppo dell'e-learning in Italia: i risultati di un'indagine empirica

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Gian Luca Gregori, Valerio Temperini
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 237-256 Dimensione file 70 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’era della società e dell’economia della conoscenza, si osserva una particolare attenzione per le soluzioni offerte dalla nuove tecnologie soprattutto in tema della formazione continua. E’ in tale contesto che l’e-learning sta suscitando un crescente interesse, grazie ai diversi vantaggi e alle potenzialità che tale modalità formativa può consentire di sfruttare. Tali tendenze sembrano essere confermate dai dati di mercato, i quali evidenziano un’espansione della domanda. Esistono, tuttavia, degli aspetti problematici circa la diffusione di tale strumento. A tal proposito, si evidenzia, ad esempio, lo scarso ricorso da parte delle piccole e medie imprese, per le quali l’e-learning rappresenta una opportunità di accesso alla formazione, ma che per motivi soprattutto di natura culturale e tecnologica, non viene utilizzato da parte di queste ultime. Uno dei principali aspetti problematici che vengono riscontrati in relazione allo sviluppo dell’e-learning, è costituito dalla necessità di dimostrazione della sua efficacia. Quest’ultima, può essere considerata come componente determinante della qualità, e ciò soprattutto se ci si pone nell’ottica dell’utente. Ed è proprio la qualità ad essere sempre più considerata il fattore competitivo rilevante nel settore dell’e-learning, e quindi ad essere posta al centro delle strategie delle imprese offerenti.;

Gian Luca Gregori, Valerio Temperini, Problematiche di sviluppo dell'e-learning in Italia: i risultati di un'indagine empirica in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2007, pp 237-256, DOI: