Nella bottega del maestro: "Il quarto comma del'art. 39 della Costituzione, oggi" (sapere, tecnica e intuizione nella costruzione di un saggio)

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Bruno Caruso
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/121 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 53-76 Dimensione file 150 KB
DOI 10.3280/GDL2009-121005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La rilettura intende ripercorrere l’itinerario culturale e il metodo di lavoro seguito da Massimo D’Antona nella stesura del suo ultimo saggio, non solo con riferimento ai contenuti, ma anche con l’intento di contribuire alla ricostruzione della biografia intellettuale dell’autore. La rilettura intende, infatti, segnalare ai giovani studiosi l’approccio culturale, tecnico e metodologico di un grande giurista, intellettuale impegnato in importanti processi di riforma. Sul piano dei contenuti la rilettura mette in luce come il saggio costituisca uno dei contributi più originali di interpretazione costituzionale alternativa dell’art. 39 Cost. Nel saggio D’Antona propone, infatti, una lettura possibile ma assiologicamente orientata della seconda parte dell’art. 39. L’interpretazione aperta consente di superare la consueta "divisione" in due blocchi normativi della norma ("equiordinazione interferente"): la seconda parte dell’art. 39 viene affrontata con un approccio non più normativistico (il contratto collettivo come fonte) ma a partire dalle dinamiche organizzative (la rappresentanza) del sindacato. La capacità intuitiva e di argomentazione rivivono, nelle pagine dell’allievo, attraverso memorie e suggestioni collocate intorno al «nocciolo duro» dell’ultima lezione del maestro.;

Keywords:Articolo 39 Costituzione; Interpretazione costituzionale; Sindacato; Modelli di rappresentanza; Contrattazione; Efficacia del contratto collettivo; Metodo

  • Rileggendo un "classico moderno": Cultura e istituti partecipativi delle relazioni industriali in Europa di Marco Biagi Lorenzo Zoppoli, in GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI 176/2023 pp.573
    DOI: 10.3280/GDL2022-176004

Bruno Caruso, Nella bottega del maestro: "Il quarto comma del'art. 39 della Costituzione, oggi" (sapere, tecnica e intuizione nella costruzione di un saggio) in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 121/2009, pp 53-76, DOI: 10.3280/GDL2009-121005