Brand extension nelle imprese di servizi sportivi: opportunità ed implicazioni manageriali nel caso del calcio

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Tommasina Pianese
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 45-67 Dimensione file 971 KB
DOI 10.3280/ED2010-001003
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L’obiettivo del lavoro è di definire le opportunità e le implicazioni manageriali connaturate all’implementazione di strategie di sfruttamento dei brand all’interno delle imprese di servizi sportivi. L’interesse nei confronti delle strategie di brand discende da un lato dalla necessità per le imprese sportive di diversificare le proprie attività e di svincolare le performance economiche dai risultati sul campo e, dall’altro, dalla progressiva affermazione delle relative squadre come veri e propri brand su cui far leva per rafforzare ed ampliare la propria posizione competitiva. Nella prima parte del lavoro viene pertanto analizzata l’affermazione della squadra quale brand evidenziando, al contempo, la necessità di implementare adeguate strategie di sfruttamento dello stesso. Nella seconda parte sono dapprima identificate le tipologie di brand extension, quali line e category, di cui si delineano gli obiettivi, le modalità di realizzazione e le criticità ad esse associate; successivamente, è presentata la letteratura esistente sulla brand extension nelle imprese di servizi sportivi, la quale risente di un’attenzione finora modesta da parte degli Studiosi. Infine, sono discusse le opportunità e le implicazioni manageriali conseguenti l’implementazione di strategie di brand extension nelle imprese di servizi sportivi, in particolare di calcio.;

Tommasina Pianese, Brand extension nelle imprese di servizi sportivi: opportunità ed implicazioni manageriali nel caso del calcio in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2010, pp 45-67, DOI: 10.3280/ED2010-001003