La formazione continua tra apprendimento organizzativo e nuovi diritti individuali: i risultati di un’indagine comparata in Francia e Italia

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Francesca Bianchi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/120 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 153-169 Dimensione file 288 KB
DOI 10.3280/SL2010-120008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo del saggio è il confronto dei sistemi di formazione continua francese e italiano attraverso due specifici studi di caso. Sono state realizzate interviste ai direttori delle risorse umane e/o dell’ufficio Formazione e a lavoratori di due grandi aziende bancarie per verificare l’introduzione nel 2004 di nuovi strumenti normativi tra cui il diritto individuale alla formazione (Dif), in Francia, e i Fondi paritetici interprofessionali in Italia. Se anche in ambito normativo si afferma una concezione della formazione continua che sembra evidenziare il ruolo più attivo del lavoratore per cui la formazione viene considerata come un vero e proprio diritto individuale, una scelta che non dipende soltanto dalle decisioni imprenditoriali ma che vuole invece essere intrapresa con maggiore autonomia dal lavoratore, occorre capire fino a che punto i nuovi provvedimenti normativi sembrano rendere possibile una reale attivazione e responsabilizzazione dei soggetti.;

Keywords:Formazione continua, studi di caso, imprese, organizzazione, competenze, diritto individuale

Francesca Bianchi, La formazione continua tra apprendimento organizzativo e nuovi diritti individuali: i risultati di un’indagine comparata in Francia e Italia in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp 153-169, DOI: 10.3280/SL2010-120008