Dalla casa al mondo: quando l’eccitazione diventa paura di andare a scuola. Una lettura gestaltica del rifiuto della scuola

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Sebastiano Messina
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 77-88 Dimensione file 574 KB
DOI 10.3280/GEST2010-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La paura di andare a scuola è un fenomeno che interessa i bambini in modo sempre più diffuso. Questo articolo offre un’analisi del fenomeno secondo un’ottica gestaltica attenta alla relazione tra organismo ed ambiente. Il modo in cui il bambino gestisce la propria ansia nei confronti della novità determina interruzioni del ciclo di contatto che incidono negativamente sulla qualità dell’esperienza scolastica. L’articolo individua le manifestazioni della paura della scuola in base al tipo di interruzione del ciclo di contatto e contiene uno schema utile alla formulazione di un intervento terapeutico volto a sostenere il bambino così da favorire il ripristino di un contatto nutriente con l’ambiente.;

Keywords:Psicoterapia della Gestalt, psicologia scolastica, ansia scolastica, Teoria del campo, paura, sostegno specifico

Sebastiano Messina, Dalla casa al mondo: quando l’eccitazione diventa paura di andare a scuola. Una lettura gestaltica del rifiuto della scuola in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2010, pp 77-88, DOI: 10.3280/GEST2010-002006