Le implicazioni macro-urbanistiche delle reti di mobilità sulla pianificazione a scala comunale

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Gian Paolo Corda
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 15-22 Dimensione file 737 KB
DOI 10.3280/TR2011-059003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel caso di studio si esaminano le potenzialità derivanti al contesto urbano dalla posizione privilegiata che deriva dai collegamenti ferroviari del Sempione e del Gottardo, potenziati dai nuovi trafori, e dal possibile rilancio dell’aeroporto della Malpensa. Sul piano macrourbanistico, l’interesse deriva dal fatto che queste condizioni risultano strategiche per garantire un più equilibrato assetto regionale, capace di superare l’insufficienza delle relazioni tra le città di corona della Lombardia e di valorizzare il sistema economico milaneselombardo nel suo complesso. L’occasione è stata quella di verificare come la predisposizione di un Pgt debba muoversi non solo in coerenza con un assetto pianificatorio sovraordinante ma come possa concorrere a sviluppare le potenzialità derivanti da un assetto urbano e contribuire al perfezionamento di un grande sistema di città di rango europeo, non esaurito dalla sola Milano e dall’area urbana centrale.;

Keywords:Mobilità; reti; assetto pianificatorio

Gian Paolo Corda, Le implicazioni macro-urbanistiche delle reti di mobilità sulla pianificazione a scala comunale in "TERRITORIO" 59/2011, pp 15-22, DOI: 10.3280/TR2011-059003