Valutare gli insegnanti italiani? Uno sguardo alle esperienze europee

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori V. Grion, S. Roberts, G. Casanova
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/49 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 119-135 Dimensione file 519 KB
DOI 10.3280/RIV2011-049008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La problematica della valutazione degli insegnanti italiani risulta oggi al centro di un emergente dibattito sia all’interno delle scuole, sia in ambito di politica scolastica. L’evoluzione del ruolo e dei compiti dell’insegnante nel contesto dei processi di autonomia delle scuole e i richiami, provenienti dall’Europa comunitaria, alla ricerca di una migliore qualità dei sistemi scolastici nazionali rendono sempre più urgente la necessità di fornire alle scuole e ai decisori politici, strumenti per valutare la professionalità del personale scolastico. L’Italia, in effetti, rappresenta in tal senso il fanalino di coda dei paesi europei, non disponendo di alcun sistema di valutazione degli insegnanti. In questo contesto, il contributo qui presentato, frutto di un lavoro di ricerca teorica comparativa, svolta su documenti di ricerca relativi alla valutazione degli insegnanti in ambito internazionale, intende mettere in luce vantaggi e limiti di diversi sistemi e strumenti di valutazione dei docenti, abbozzando una proposta per la messa in atto di un sistema valutativo nazionale. I risultati ottenuti sono discussi in relazione allo specifico punto di vista pedagogico assunto dalle ricercatrici.

Keywords:Valutazione degli insegnanti, teacher portfolio, ricerca comparativa, politica scolastica.

V. Grion, S. Roberts, G. Casanova, Valutare gli insegnanti italiani? Uno sguardo alle esperienze europee in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 49/2011, pp 119-135, DOI: 10.3280/RIV2011-049008