La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 7-28 Dimensione file 365 KB
DOI 10.3280/ED2013-001001
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Il presente studio si propone di affrontare il tema dell’impatto crocieristico sul territorio, assumendo una prospettiva di lungo termine; infatti, il turismo crocieristico contribuisce a valorizzare il territorio mediante il "passaparola" o word-of-mouth (WoM) attivato dai crocieristi. Lo studio, basato su un’analisi empirica relativa ai porti di Genova, Bari e Messina, approfondisce il rapporto tra soddisfazione del crocierista circa la destinazione e intensità del WoM attivato e, nell’ambito dei fattori che influenzano il livello di soddisfazione del passeggero circa la destinazione, esamina gli attributi relativi alla fase terminalistico-portuale (per es. terminal, servizi di accoglienza, informazioni turistiche, ecc).;

Keywords:Cruise industry, destination satisfaction, word-of-mouth.

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Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta, La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2013, pp 7-28, DOI: 10.3280/ED2013-001001