Oltre la spesa. I Gruppi di Acquisto Solidale come laboratori di cittadinanza e palestre di democrazia

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 127-142 Dimensione file 420 KB
DOI 10.3280/SL2013-132010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Da sempre più parti viene sostenuto che i problemi ambientali e sociali che affliggono le società industrializzate non possano essere risolti se non tramite un cambiamento degli stili di vita e di consumo. Negli ultimi anni, l’incapacità (o non volontà) delle istituzioni nel proporre soluzioni e implementare politiche per risolvere questi problemi hanno stimolato lo sviluppo di nuovi movimenti collettivi che, oltre a diffondere una maggiore consapevolezza sugli effetti sociali delle pratiche di consumo, hanno favorito la nascita e diffusione di forme di approvvigionamento basate sulla relazione diretta e solidale tra consumatori e produttori. L’articolo presenta i risultati di una recente ricerca sui Gruppi di Acquisto Solidale, ovvero la forma più diffusa nel nostro Paese di consumerismo politico organizza- to. Tramite l’analisi dei risultati raccolti con due questionari on line, compilati da 204 referenti di GAS lombardi e da 1658 famiglie appartenenti ai medesimi gruppi, l’articolo riflette sui meccanismi che hanno favorito la diffusione di queste forme di azione collettiva approfondendo sia le motivazioni che hanno spinto i singoli a prendere parte a queste esperienze che l’organizzazione interna e le strategie d’azione dei GAS.;

Keywords:Gruppi di Acquisto Solidale, consumo critico, nuove forme di partecipazione politica, movimenti sociali, assunzione individuale e collettiva di responsabilità

  1. Alexander S., Ussher S. (2012), “The Voluntary Simplicity Movement: A multinational survey analysis in theoretical context”, in Journal of Consumer Culture, 12: 66-86, DOI: 10.1177/1469540512444019
  2. Bauman Z. (2007), Consumo dunque sono, Bari: Laterza.
  3. Bovone L., Mora E. (2007) (a cura di), La spesa responsabile, Roma: Donzelli
  4. Editore.
  5. Brunori G., Rossi A., Malandrin V. (2011), “Co-producing transition: Innovation processes in farms adhering to solidarity-based purchase groups (GAS) in Tuscany, Italy”, in International Journal of Sociology of Agriculture and Food, 18(1): 28-53.
  6. Carrera L. (2009), “I Gruppi di Acquisto Solidale. Una proposta solida nella società liquida”, in Forno F. e Tosi S., Partecipazione e Conflitto, 3. Special issue: Partecipazione politica e denaro, p. 89-117. DOI: 10.3280/PACO2009-003007
  7. Ceccarini L. (2008), Consumare con impegno, Bari: Laterza.
  8. Cembalo L., Migliore G., Schifani G. (2013), “Sustainability and New Models of Consumption: The Solidarity Purchasing Groups in Sicily”, in Journal of Agricultural and Environmental Ethics, 26: 281-303, DOI: 10.1007/s10806-011-9360-0
  9. Clarke J., Newman J., Mith N., Vilder E., Westmarlan L. (2007), Creating Citizen-Consumers. Changing Publics and Changing Public Services, London: Sage.
  10. Codeluppi V. (2010), Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee, Milano: FrancoAngeli.
  11. Fonte M., Eboli M., Maietta O.W., Pinto B., Salvioni C. (2011), “Il consumo sostenibile nella visione dei Gruppi di Acquisto Solidale di Roma”. Agriregionieuropa, anno 7, n. 27 www.agriregionieuropa.univpm.it/.
  12. Forno F., Ceccarini L. (2006), “From the Street to the Shops: The Rise of New Forms of Political Action in Italy”, in South European Society and Politics, 2: 197-222, DOI: 10.1080/13608740600645501
  13. Grasseni C. (2013), Beyond Alternative Food Networks: Italy’s Solidarity Purchase Groups, London: Berg/Bloomsbury Academic.
  14. Graziano P.R., Forno F. (2012), “Political Consumerism and New Forms of Political Participation: The Gruppi di Acquisto Solidale in Italy”, Annals AAPSS, 644: 121-133, DOI: 10.1177/0002716212454839
  15. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico, Bari: Laterza.
  16. Micheletti M. (2003), “Why More Women? Issues of Gender and Political Consumerism”, in Micheletti M., Follesdal A., Stolle D. (a cura di), Politics, Products, and Markets: Exploring Political Consumerism Past and Present, New Brunswick, NJ: Transaction Press.
  17. Micheletti M. (2009), “La svolta dei consumatori nella responsabilità e nella cittadinanza”, in Partecipazione e Conflitto, 3: 17-41, DOI: 10.3280/PACO2009-003002
  18. Micheletti M. (2010). Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano: FrancoAngeli.
  19. Micheletti M., Follesdal A. and Stolle D. (a cura di) (2003), Politics, Products, and Markets: Exploring Political Consumerism Past and Present, New Brunswick, NJ: Transaction Press.
  20. Norris P. (a cura di) (1999), Critical Citizens, Oxford: Oxford University Press. Paltrinieri R. (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Milano: FrancoAngeli.
  21. Rebughini P. (2008), “Costruire nuovi spazi di consumo: i Gruppi di acquisto e il sogno della trasparenza”, in Leonini L., Sassatelli R. (a cura di), Il consumo critico, Roma-Bari, Laterza, pp. 34-61.
  22. Schifani G., Migliore G. (2011), “Solidarity purchase groups and new critical and ethical consumer trends: First results of a direct study in Sicily”, in New Medit, 3: 26-33.
  23. Tosi S. (2006), Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva, Milano: FrancoAngeli.

  • Local vs. International Hamburger Foodservice in the Consumer’s Mind: An Exploratory Study Chiara Giachino, Niccolò Terrevoli, Alessandro Bonadonna, in Social Sciences /2021 pp.252
    DOI: 10.3390/socsci10070252
  • (Re)Commoning Food and Food Systems. The Contribution of Social Innovation from Solidarity Economy Adanella Rossi, Mario Coscarello, Davide Biolghini, in Agriculture /2021 pp.548
    DOI: 10.3390/agriculture11060548
  • L'economia solidale come autodifesa della società. L'esperienza di Rosarno Fabio Mostaccio, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 142/2016 pp.164
    DOI: 10.3280/SL2016-142010
  • Le esperienze italiane di Sistemi partecipativi di garanzia Francesco Vittori, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 116/2018 pp.110
    DOI: 10.3280/SUR2018-116008
  • A Socially-Based Redesign of Sustainable Food Practices: Community Supported Agriculture in Italy Alessandra Piccoli, Adanella Rossi, Angela Genova, in Sustainability /2021 pp.11986
    DOI: 10.3390/su132111986

Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori, Oltre la spesa. I Gruppi di Acquisto Solidale come laboratori di cittadinanza e palestre di democrazia in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 127-142, DOI: 10.3280/SL2013-132010