La misurazione delle performance nelle banche di credito cooperativo: due casi di studio sull’applicazione

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Natalia Aversano, Mario Nicoliello
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 229-247 Dimensione file 1621 KB
DOI 10.3280/ED2013-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La continua evoluzione del mercato e gli scenari competitivi sempre più aggressivi e dinamici hanno spinto le banche a utilizzare nuovi sistemi di misurazione delle performance. Se in passato gli istituti di credito misuravano esclusivamente la dimensione economico-finanziaria della gestione, oggi l’attenzione è rivolta anche ad altre dimensioni quali la soddisfazione dei clienti, la loro fidelizzazione, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, le competenze e la motivazione dei dipendenti. Questo accade soprattutto nelle banche di credito cooperativo, caratterizzate da un forte legame di reciprocità con il territorio di riferimento. Tra i principali strumenti integrati di misurazione della performance, un ruolo particolare è assunto dalla Balanced Scorecard (BSC), la quale ben si sposa con le esigenze bancarie e permette di valutare la prestazione secondo quattro prospettive fondamentali. Il paper analizza due casi di studio di progettazione e implementazione della BSC negli istituti bancari al fine di comprendere le modalità di applicazione della BSC ed individuare gli elementi di comunanza e di divergenza tra i due casi.;

  1. Banca d’Italia, Relazione Annuale, Roma, 2012.
  2. Baraldi, S., Bocci, F., Bubbio, A., Balanced Scorecard: un’agenda per il futuro, Controllo di gestione, 2-3, 2005.
  3. Brusa, L., Attuare e controllare la strategia aziendale – Mappa strategica e Balanced Scorecard, Milano, Giuffrè, 2007.
  4. Busco, C. et al., Governance, strategia e misurazione delle performance. Le nuove frontiere della Balanced Scorecard, Ed. Knowità, 2007.
  5. Capuano, P., L’applicazione della Balanced Scorecard in ambito bancario, in «Dirigenza bancaria», 2010, 34, 145, pp. 38-43.
  6. Castellano, N. e Giannizzari, R., L’implementazione della Balanced Scorecard nella Banca di Credito Cooperativo di Fisciano: impatti sulla misurazione delle performance, in «Controllo di Gestione», 2012, 2, 12, pp. 41-57.
  7. Desario, M.S., Il modello delle BCC: positività intrinseche e migliorabilità della governance, in «Bancaria», 12, 2006.
  8. Di Antonio, M. (a cura di), La misurazione dei processi in banca, Roma, Bancaria editrice, 2008.
  9. Draghi, M., Discorso pronunciato in occasione del Convegno per il 50° anniversario di Crediumbria, 2009.
  10. Farneti, F., Il progressivo affermarsi del principio di accountability negli enti locali. Le implicazioni di tipo manageriale, Milano, FrancoAngeli, 2004.
  11. Giorgino, M. et al., Balanced scorecard, strategia e controllo per la banca multicanale, in «Bancaria», 2005, 61, 7/8.
  12. Kaplan, R.S., Norton, D.P., Translating strategy into action. The Balanced Scorecard, Boston, Harvard Business School Press, 1996.
  13. –, L’impresa orientata dalla strategia. Balanced Scorecard in azione (a cura di A. Bubbio), Torino, Isedi, 2002.
  14. –, What is your strategy management philosophy, in «Balanced Scorecard Report», 10(6), 2008, pp. 1-6.
  15. –, How a management system helps you cope with a recession, in «Balanced Scorecard Report», 11(3), 2009, pp. 1-5.
  16. Mazza, V., Un’applicazione della Balanced Scorecard alle filiali bancarie: il caso di Intesa SanPaolo, Budget, 2008, 53, pp. 5-22.
  17. Ruozi, R. (a cura di), Economia della banca, Milano, Egea, 2011.
  18. Sannino, G., Tendenze evolutive nei principi e negli strumenti del controllo di gestione, Padova, Cedam, 2002.
  19. Sansonetti, F., Il riorientamento del controllo di gestione verso il performance management, in «Amministrazione e Finanza Oro», 1, 2002.
  20. Scanziani, V., Tavecchio, M., Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici ed operativi con le balanced scorecard, in «Economia & Management», 1, gennaio, 2001.
  21. Turi, A., La balanced scorecard supporta i servizi bancari multicanale: un caso concreto, in «Amministrazione & finanza», 2001, 16, 10, pp. 32-37.
  22. Turi, A., La Balanced Scorecard supporta i servizi bancari multicanale: il caso della Banca 121, in «Amministrazione & finanza Oro», 2002, 13, 5, pp. 75-87.
  23. Vola, P., Broccardo, L., Truant, E., Performance measurement under Balanced Scorecard: the case study of a Co-operative Credit Bank in Piedmont, in «Economia Aziendale Online», 3, July, Pavia, 2009.

  • La misurazione della performance delle banche in ottica Value-Based: l'approccio integrato della BSC nel credito cooperativo Claudia Bernardo, Carmen Gallucci, in ESPERIENZE D'IMPRESA 1/2014 pp.41
    DOI: 10.3280/EI2014-001003
  • Do the women matter in co-operative banks’ boards? Vittorio Boscia, Pietro Marchetti, Valeria Stefanelli, in Journal of Governance and Regulation /2015 pp.57
    DOI: 10.22495/jgr_v4_i3_p5

Natalia Aversano, Mario Nicoliello, La misurazione delle performance nelle banche di credito cooperativo: due casi di studio sull’applicazione in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2013, pp 229-247, DOI: 10.3280/ED2013-002003