Apprendere a cambiare la formazione nei processi d'invecchiamento attivo

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Alessandro Montebugnoli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 50-58 Dimensione file 688 KB
DOI 10.3280/ES2013-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo cerca di delineare un certo modo di concepire la prospettiva dell’invecchiamento attivo e un certo modo di ragionare sul tema dell’apprendimento permanente, con particolare riguardo a quello in età avanzata - nonché di connettere i due ordini di considerazioni. Per il primo aspetto, l’ipotesi interpretativa è incentrata sulla nozione di "arco della vita", nel tentativo di mostrare che il "discorso" dell’invecchiamento attivo partecipa di questioni iscritte nel cuore della nostra intera vicenda esistenziale; per il secondo, il riferimento è costituito dall’impostazione delle attività formative che variamente si dice interattiva, esperienziale, narrativa, laboratoriale. Sullo sfondo, in entrambi i casi, il cosiddetto "approccio delle capacità", in base al quale, si ritiene, la connessione dei due argomenti può essere esplorata nelle sue ragioni di fondo e nelle sue implicazioni più significative.;

Keywords:Invecchiamento attivo, arco della vita, approccio delle capacità, saperi, apprendimento permanente, formazione esperienziale

Jel codes:Y40; Y80

  1. Landes D. (1969). The Unbound Promteus. Cambridge: Cambridge University Press. Trad. it. (1978). Prometeo liberato. Torino: Einaudi.
  2. Montebugnoli A. (2013). L’approccio delle capacità: un tentativo di sviluppo. In Cesarale G., Mustè M. e Petrucciani S., a cura di (2013). Filosofia e politica. Saggi in onore di Mario Reale. Roma: Mimesis.
  3. Morin E. (1999a). La tête bien faite. Penser la réforme, reformer la pensée. Paris. Seuil. Trad. it. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Cortina.
  4. Morin E. (1999b). Les Sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur. Unesco. (2000) Paris: Seuil. Trad. it. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Cortina.
  5. Nussbaum M.C. (2003). Natura, funzione e capacità: la concezione aristotelica della redistribuzione politica. In: Id. Capacità personale e democrazia sociale, Reggio Emilia: Diabasis: 39-102.
  6. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Torino: Bruno Mondadori.
  7. Sen A.K. (1998). Il tenore di vita. Tra benessere e libertà. Venezia: Marsilio.

Alessandro Montebugnoli, Apprendere a cambiare la formazione nei processi d'invecchiamento attivo in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2013, pp 50-58, DOI: 10.3280/ES2013-003006