Determining factors in the job search strategies: A multivariate analysis

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Silvia Ghiselli, Luca Pesenti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/137 Lingua Inglese
Numero pagine 20 P. 95-114 Dimensione file 320 KB
DOI 10.3280/SL2015-137006
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The hypothesis discussed on this paper is that there is a correlation between individual pro-activity (right from the educational stages) and the propensity to select the search methods used in the period of job seeking. The occupational incidence of resourcefulness attitude in young Italian graduates is here analysed starting with the strategies for using the various job search methods. We use original information drawn from a larger survey on a sample of about 5.800 people interviewed three years after graduation. A multiple correspondences analysis enucleates a number of factors that describe the degree of pro-activity and resourcefulness of young graduates. The performance of graduates are evaluated on the basis of a number of socio-graphic variables, of the university path and of the experiences carried during their studies. Finally, are identified the aspects that have the greatest impact on research strategies using a linear discriminant analysis, measuring the magnitude of the effect.

L’ipotesi discussa in questo articolo è che ci sia una correlazione tra attivazione dell’individuo (fin dalle fasi di istruzione) e la propensione a selezionare i metodi di ricerca utilizzati nel periodo di ricerca di lavoro. L’incidenza occupazionale della propensione all’intraprendenza nei giovani laureati italiani è qui analizzata a partire delle strategie di utilizzo dei vari metodi di ricerca di lavoro. Vengono utilizzate le informazioni originali tratte da una più ampia ricerca su un campione di circa 5.800 persone intervistate a tre anni dalla laurea. Un’analisi delle corrispondenze multiple evidenzia una serie di fattori che descrivono il grado di attivazione e intraprendenza dei giovani laureati. Le prestazioni dei laureati vengono valutate sulla base di un numero rilevante di variabili sociografiche, relative al percorso universitario e alle esperienze effettuate durante gli studi. Infine, gli autori identificano gli aspetti che sembrano avere il maggiore impatto sulle strategie di ricerca utilizzando una analisi discriminante lineare, misurando al contempo l’entità dell’effetto.

Keywords:Neolaureati; mercato del lavoro; metodi di ricerca del lavoro; attivazione; corrispondenze multiple; analisi discriminante

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Silvia Ghiselli, Luca Pesenti, Determining factors in the job search strategies: A multivariate analysis in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 137/2015, pp 95-114, DOI: 10.3280/SL2015-137006