Creativity in the ‘spaces of hope’: interactions between mega-projects and social struggles in Hamburg

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Stefania Animento
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/73 Lingua Inglese
Numero pagine 9 P. 30-38 Dimensione file 333 KB
DOI 10.3280/TR2015-073005
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L’articolo analizza il ruolo della creatività nelle dinamiche di sviluppo urbano e nei movimenti sociali di Amburgo. In particolare vengono discussi tre ‘mega-progetti’, l’Expo per costruzioni Iba, la Hafen City e la riqualificazione del Gängeviertel, ponendo l’attenzione su come il concetto di creatività venga utilizzato dal governo cittadino come strumento per la crescita economica urbana. Le reazioni a tale strategia da parte dei movimenti urbani, riuniti nella lefebvriana coalizione ‘Diritto alla città’, sono multiformi. Mentre alcuni gruppi rifiutano il discorso della creatività in quanto strutturalmente legato a logiche di profitto, altri lo utilizzano a loro volta per conquistare e difendere ‘spaces of hope’. Mettendo in mostra le contraddizioni insite nel concetto di creatività, l’articolo evidenzia quindi il potenziale e i rischi connessi ad entrambe le strategie

Keywords:Creatività; mega-progetti; movimenti sociali urbani

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  • The Routledge Handbook of Henri Lefebvre, The City and Urban Society Gunter Heinickel, Hans-Peter Meier Dallach, pp.207 (ISBN:9781315266589)

Stefania Animento, Creativity in the ‘spaces of hope’: interactions between mega-projects and social struggles in Hamburg in "TERRITORIO" 73/2015, pp 30-38, DOI: 10.3280/TR2015-073005