Civic crowdfunding e valore del territorio: un’analisi empirica attraverso due piattaforme italiane

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Salvatore Esposito De Falco, Tiziana Volpe, Nicola Cucari
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 185-202 Dimensione file 115 KB
DOI 10.3280/ED2015-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel lavoro si analizza il rapporto tra l’efficacia dei progetti di Civic Crowdfunding e l’attrattività del territorio. L’indagine, condotta attraverso lo studio di due importanti piattaforme di Civic Crowdfunding, è stata effettuata attraverso un’analisi statistica di regressione lineare e multivariata OLS. Si è così verificato, su un campione di 144 progetti di Civic Crowdfunding, la presenza di una correlazione positiva tra l’efficacia dei progetti e l’attrattività del territorio, da un lato, ed il numero dei finanziatori, dall’altro. Sembra emergere, invece, una correlazione negativa con il numero dei progetti presentati. Il lavoro mostra l’importanza e la valenza del territorio attraverso la risposta data dai finanziatori aderendo ai progetti di Civic Crowdfuding, a dimostrazione dell’importanza che va assumendo questa particolare tipologia di investimento per lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con la tendenza, da parte dei cittadini, ad esprimere una maggiore volontà di partecipazione alla costruzione di città e territori migliori.;

Keywords:Civic crowdfunding, attrattività del territorio, DeRev, Eppela

Jel codes:O31, O35, M39.

  1. Angeloni, L., Giangrande, A., Mortola, E. e Peritore, R., Scenari di trasformazione e prove di fattibilità nel percorso partecipato per il recupero e il riuso dell’ex deposito Atac Vittoria a Roma, in Prove di Città, II edizione, Roma 16-18 maggio, 2012, pp. 1-14.
  2. Agrawal, A., Catalini, C. e Goldfarb, A., Friends, Family, and the Flat World: The Geography of CrowdFunding, University of Toronto, August 3, 2011.
  3. Aa.Vv., Report di ricerca sulle soglie analitiche e caratterizzazione dei sistemi di attrazione. Un approccio quantitativo, report interno di ricerca CUEIM, Progetto Activiti, 2015, pp. 1-39.
  4. Bannerman, S., Crowdfunding Culture, in «Wi: Journal of Mobile Culture», 7, 1, 2013,
  5. pp. 1-30. Boeuf, B., Darveau, J., Legoux, R., Crowdfunding as a New Approach for Theatre Projects, in «International Journal Of Arts Management», 16, 3, spring 2014, pp. 33-48.
  6. Bruton, G., Khavul, S., Siegel, D., Wright, M., New Financial Alternatives in Seeding Entrepreneurship: Microfinance, Crowdfunding and Peer-to-Peer Innovations”, in «Entrepreneurship theory and practice», january, 2015, pp. 9-26.
  7. Callaghan, C.W., Crowdfunding To Generate Crowdsourced R&D: The Alternative Paradigm Of Societal Problem Solving Offered By Second Generation Innovation And R&D”, in «International Business & Economics Research Journal», 13, 6, 2014, pp. 1499-1513.
  8. Calveri, C., Esposito, R., Crowdfunding world 2013: report, analisi e trend, DeRev, 2013, in http://www.derev.com.
  9. Choi, J., Bell, D., Preference Minorities and the Internet, 2010, Working paper, Wharton.
  10. Cicerchia, A. Il progetto Oikia. Una banca dati a supporto della decisionalità pubblica in materia di patrimonio culturale, in «Aedon», 2, 2001.
  11. Cicerchia, A. Il bellissimo vecchio, Milano, FrancoAngeli, 2002.
  12. Commissione Europea (CE), Guide to Social Innovation, Febbraio 2013.
  13. Davidson, R., Poor, N., The barriers facing artists’ use of crowdfunding platforms: Personality, emotional labor, and going to the well one too many times, in «New Media & Society», 2014.
  14. Deschamps, J.P., Innovation leaders: How senior executives stimulate, steer, and sustain innovation, Hoboken, NJ, Wiley, 2008.
  15. Doxiadis, C., Emergence and growth of a urban region, Detroit, Edison, 1970.
  16. Esposito De Falco, S., Genesi ed evoluzione dell’impresa, Padova, Cedam, 2012.
  17. Fox, K.A., Delimitation of regions for transportation planning, a cura di I. De Salvo, Perspectives on Regional Transportation Planning, Lexington, Mass, 1973.
  18. Gasper, K., Clore, G.L., Do you have to pay attention to your feelings to be in-fluenced by them?, in «Personality and Social Psychology Bulletin», 26(6), 2000, pp. 698-711, DOI: 10.1177/0146167200268005
  19. Genco, P., Il significato del terziario nei sistemi economici avanzati, a cura di P. Genco, Il terziario tra innovazione e tradizione, Milano, FrancoAngeli, 2007.
  20. Giannola, E. e Riotta, F.P., Crowdfunding civico: finanziamento collettivo come strategia di innovazione sociale, in «Urbanistica DOSSIER», 4, 2013, pp. 603-606.
  21. Giudici, G., Nava, R., Rossi Lamastra, C. e Verecondo, C., Crowdfunding: The new frontier for financing entrepreneurship?, in «Electronic Journal», 2012.
  22. Golinelli, G.M., L’approccio sistemico vitale (ASV) al governo dell’impresa, II, Padova, Cedam, 2011.
  23. Haase, C.M., Silbereisen, R.K., Effects of positive affect on risk perceptions in adolescence and young adulthood, in «Journal of Adolescence», 34(1), 2011, pp. 29-37, DOI: 10.1016/j.adolescence.2010.03.004
  24. Izard, C.E., The many meanings/aspects of emotion: Definitions, functions, activation, and regulation, in «Emotion Review», 2(4), 2010, pp. 363-370, DOI: 10.1177/1754073910374661
  25. Lehner, O.M., Crowdfunding social ventures: a model and research agenda, in «Venture Capital: An International Journal of Entrepreneurial Finance», 15(4), 2013, pp. 289-311, DOI: 10.1080/13691066.2013.782624
  26. Ley, A. e Weaven, S., Exploring agency dynamics of crowdfunding in start-up capital financing, in «Academy of Entrepreneurship Journal», 17, 1, 2011, pp. 85-110. Miglietta, A., Parisi, E., Pessione, M. e Servato, F., CrowdFunding and local governments: a financial opportunity for a new liaison with citizens, 16th Toulon-Verona Conference “Excellence in Services”, University of Ljubljana, Slovenia, 29-30 August 2013, pp. 485-495.
  27. Mourão Pereira, M.A., Martins Mendonça, G., Cultura e Empreendedorismo: Um estudo do financiamento colaborativo ou crowdfunding de projetos culturais no Brasil, in «Tourism & Management Studies International Conference», Algarve, 2014.
  28. Murray, R., Caulier-Grice, J. e Mulgan, G., The open book of social innovation, London, Nesta Publishing, 2010.
  29. Muscetta, R., Le nuove possibilità del (civic) crowdfunding, 2015, inhttp://www.innovatoripa. it/posts/2013/11/4472/le-nuove-possibilit%C3%A0-del-civic-crowdfunding.
  30. Palombo, M., Il processo di valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2001.
  31. Pignataro, G., Measuring the Efficiency of Museums in Sicily, relazione al workshop Heritage Conservation in Sicily, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Economia, 11-13 novembre 1999.
  32. Rana, S., Philanthropic Innovation and Creative Capitalism: A Historical and Comparative Perspective on Social Entrepreneurship and Corporate Social Responsibility, in «Alabama Law Review», 64 (5), 2013, pp. 1121-1174.
  33. Resini,L., L’efficienza e l’efficacia del settore pubblico: alcuni metodi di analisi, in «Economia e diritto del terziario», 1, 1993, pp. 93-125.
  34. Rossi, P. H., Freeman, H.E., Evaluation. A Systematic Approach, 5^ ed. Newbury Park, Ca., Sage, 1993.
  35. Russell, J.A., Core affect and the psychological construction of emotion, in «Psychological Review», 110 (1), 2003, pp. 145-172, DOI: 10.1037/0033-295X.110.1.145
  36. Russo, L., Social participation for the smart city, in «TeMA, Journal of Land Use Mobility and Environment», 2, 2014, pp. 241-244.
  37. Schumpeter, J., Civic Crowdfunding, worth a try, in «The Economist», 10 settembre 2013, in http://www.economist.com/blogs/schumpeter/2013/09/civic-crowdfunding.
  38. Staber, U., Social capital processes in cross cultural management, in «International Journal Cross Cultural Management», 6 (2), 2006, pp. 189-203, DOI: 10.1177/1470595806066328
  39. Stame, N., L’esperienza della valutazione, Roma, Seam Edizioni, 1998.
  40. Tidd, J., Bessant, J., Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change, 4th edn. London, Wiley, 2009, DOI: 10.1142/S1363919609002480
  41. Wentz, R.C., Die Innovationsmaschine. Wie die weltbesten Unternehmen Innovationen managen, Berlin & Heidelberg, Springer Verlag, 2008.
  42. Zheng, H., Li, D., Wua, J. e Xu, Y., 2014, The role of multidimensional social capital in crowdfunding: A comparative study in China and US, in «Information & Management », 51, 2014, pp. 488-496, DOI: 10.1016/j.im.2014.03.00

  • Assessing the Social Entrepreneurship Business Model: An Exploratory Case Study in the Italian Cultural Heritage Sector Nicola Cucari, Eugenio D’Angelo, Eduardo Esposito, Maria Vincenza Ciasullo, in Entrepreneurship Research Journal 20190316/2020
    DOI: 10.1515/erj-2019-0316

Salvatore Esposito De Falco, Tiziana Volpe, Nicola Cucari, Civic crowdfunding e valore del territorio: un’analisi empirica attraverso due piattaforme italiane in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 185-202, DOI: 10.3280/ED2015-001009