Innovazione nei servizi ed innovazione nel manifatturiero: verso una sintesi integrata per definire il ruolo delle reti in R&D

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Pasquale Persico, Maria Patrizia Vittoria
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 203-215 Dimensione file 63 KB
DOI 10.3280/ED2015-001010
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Le più recenti interpretazioni del modello di creazione del valore dei beni ed individuazione delle strutture di governance che aiutano i processi di integrazione tra innovazione nel manifatturiero e nei servizi pur considerando le possibili implicazioni scaturenti dalla diversa natura delle innovazioni, non si soffermano sul caso in cui l’innovazione scaturisca da azioni (individuali e/o collettive) di tipo cognitivo-relazionale. L’articolo intende colmare questo vuoto argomentando, con l’ausilio di un caso studio, un modello interpretativo basato su ipotesi dinamiche di circolarità del processo innovativo e la criticità del riconoscimento nello stesso processo dell’alternanza tra capabilities- competences. Il caso studio su un impianto pilota di de-manufacturing al centro di un’ipotesi di fabbrica circolare contribuisce ad individuare alcune interessanti implicazioni di policy.;

Keywords:Innovazione, servizi, organizzazione in rete, capacità/competenze, caso studio.

Jel codes:O12; O30

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Pasquale Persico, Maria Patrizia Vittoria, Innovazione nei servizi ed innovazione nel manifatturiero: verso una sintesi integrata per definire il ruolo delle reti in R&D in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 203-215, DOI: 10.3280/ED2015-001010