Il controllo dei costi nelle imprese funiviarie

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Ruggero Sainaghi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 315-338 Dimensione file 125 KB
DOI 10.3280/ED2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il turismo della montagna origina il 13,2% dei 370 milioni di presenze rilevate dall’ISTAT nel 2009, rappresentando il terzo segmento d’offerta. All’interno di questo comparto, il turismo della neve riveste un peso rilevante, sia in termini di volumi, sia, soprattutto, di spesa. L’attrattiva principale è indubbiamente legata alla pratica dello sci che trova, negli impianti di risalita, uno dei servizi centrali della vacanza. La gestione di queste imprese mostra complessivamente delle crescenti difficoltà a generare dei profili economicofinanziari equilibrati. Tra le principali cause che alzano i punti di pareggio e che talora generano delle perdite già a livello operativo, sono da ricordare gli alti costi per investimenti iniziali (che si traducono in elevati ammortamenti), l’elevata incidenza del costo del personale, i costi legati alla produzione della neve e alla battitura delle piste. Numerose imprese hanno, inoltre, affrontato i gravosi investimenti ricorrendo al debito oneroso e pertanto espongono in bilancio alti oneri finanziari. I precari equilibri rischiano di generare ricadute negative sull’intera destinazione, data la centralità che riveste lo sci per la maggioranza dei clienti invernali. Ecco allora che comprendere come avviare una fattiva attività di controllo dei costi rappresenta un tema cruciale.;

Keywords:Controllo di gestione, imprese funiviarie, misure fisico-tecniche, driver

Jel codes:M1

  1. Arbesser, M., Grohall, G., Helmenstein, C., & Kleissner, A., Die ökonomische Bedeutung des alpinen Wintersports in Österreich – Jahresbericht 2009, Wien, 2010.
  2. Bar-On, R.R., The measurement of seasonality and its economic impacts, in «Tourism Economics», 5(4), 1999, pp. 437-458.
  3. Bar-On, R.V., Seasonality in tourism. London, London, The Economic Intelligence Unit, 1975.
  4. Baum, T., Hagen, L., Responses to seasonality: The experiences of peripheral destinations, in «International Journal of Tourism Research», 1(5), 1999, pp. 232-299.
  5. Bieger, T., Beritelli, P., Weinert, R., Understanding second home owner who do not rent. Insights on the proprietors of self-catering accommodation, in «International
  6. Journal of Hospitality Management», 26(2), 2007, pp. 263-276. Bieger, T., Beritelli, P., Weinert, R., Wildmann, F., «Demographic and economic change and their impact on second home utilisation in Swiss tourist destinations», in K.
  7. Weiermair, H. Pechlaner, T. Bieger, Time Shift, Leisure and Tourism, Berlin, Erich Schmidt Verlag, 2005.
  8. Bornhorst, T., Ritchie, J.R., Sheehan, L., Determinants of tourism success for DMOs & destinations: An empirical, in «Tourism Management», 31(5), 2010, pp. 572-589.
  9. Breiling, M., Charamza, P., The impact of global warming on winter tourism and skiing: a regionalised model for Austrian snow conditions, in «Regional Environmental Change», 1, 1999, pp. 4-14.
  10. Butler, R.W., «Seasonality in tourism: Issues and implications», in T. Baum, S. Lundtorp, Seasonality in tourism, Amsterdam, Pergamon, 2001, pp. 5-22.
  11. Butler, R., Mao, B., «Seasonality in Tourism: Problems and Measurement», in P. Murphy, Quality Management in Urban Tourism, Chichester, Wiley, 1997, pp. 9-23. Coda, V., I costi di produzione, Milano, Giuffré, 1968.
  12. Coda, V. (1975). «Uno schema di analisi della redditività», in Aa.Vv., Studi di ragioneria, organizzazione e tecnica economica. Scritti in onore del professor Alberto Riparbelli, Pisa, Cursi, vol. I, 1975, pp. 301-316.
  13. Cuccia, T., Rizzo, I., Tourism seasonality in cultural destinations: Empirical evidence from Sicily, in «Tourism Management», 32(3), 2011, pp. 589-595.
  14. d’Angella, F., De Carlo, M., Sainaghi, R., Archetypes of destination governance: a comparison of international destinations, in «Tourism Review», 65(4), 2010, pp. 61-73.
  15. Damm, A., Köberl, J., Prettenthaler, F., Does artificial snow production pay under future climate conditions? A case study for a vulnerable ski area in Austria, in «Tourism Management», 43(1), 2014, pp. 8-21.
  16. Dawson, J., Scott, D., Mcboyle, G., Climate change analogue analysis of ski tourism in the northeastern USA, in «Climate Research», 39(1), 2009, pp. 1-9.
  17. Dredge, D., Destination Place Planning and Design, in Annals of Tourism Research, 26(4), 772-791.
  18. Falk, M. (2013). A survival analysis of ski lift companies. «Tourism Management», 36(1), 1999, pp. 377-390.
  19. Fukuskima, T., Kureha, M., Ozaki, N., Fukimori, Y., Harasawa, H., Influences of air temperature change on leisure industries: case study on ski activities, in «Mitigation and Adaptation Strategies for Climate Change», 7, 2003, pp. 173-189.
  20. Grant, R., The Resource-Based Theory of Competitive Advantage: Implications for Strategy Formulation, in «California Management Review», 33(3), 1991, pp. 114-135.
  21. Grant, R., Contemporary strategy analysis. Concepts, techniques, applications (II ed.), Oxford, Blackwood, 1995.
  22. Hamilton, L.C., Brown, C., Keim, B.D., Ski areas, weather and climate: time series models for New England case studies, in «International Journal of Climatology», 27(15), 2007, pp. 2113-2124.
  23. Haugland, S.A., Ness, H., Grønseth, B.O., Aarstad, J., Development of tourism destinations. An integrated multilevel perspective, in «Annals of Tourism Research», 38(1), 2011, pp. 268-290.
  24. Heo, C.Y., Lee, S., Mattila, A., Hu, C., Restaurant revenue management: Do perceived capacity scarcity and price differences matter?, in «International Journal of Hospitality Management», 35(6), 2013, pp. 316-326.
  25. Invernizzi, G., La costruzione della mappa strategica di un’impresa, in «Sviluppo & Organizzazione», 69(1), 1982, pp. 75-82. Invernizzi, G., Molteni, M., Analisi di bilancio e diagnosi strategica, Milano, Etaslibri, 1990.
  26. Kimes, S.E., Chase, R.B., The Strategic Levers of Yield Management, in «Journal of Service Research», 1(2), 1998, pp. 156-166.
  27. Macchiavelli, A., «Le abitazioni di vacanza: densità, utilizzo e implicazioni sulle destinazioni », in A. Macchiavelli, Le abitazioni di vacanza nella fruizione turistica territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 17-39.
  28. Mauri, G.A., Yield management and perceptions of fairness in the hotel business, in «International Review of Economics», 54(2), 2007, pp. 284-293.
  29. Muller, D.K., Hall, C.M., Keen, D., «Second home tourism impact, planning and management », in C. M. Hall, K.D. Muller, Tourism, mobility and second homes: Between elite landscape and common ground, Clevedon, Channel View Publications, 2004, pp. 15-32.
  30. Normann, R., Service Management: Strategy and Leadership in Service Business (II ed.), Chichester: Wiley, 1984.
  31. Palmer, A., Mathel, V., Causes and consequences of underutilised capacity in a tourist resort development, in «Tourism Management», 31(6), 2010, pp. 925-935.
  32. Perdue R.R., Perishability, Yield Management, and Cross-Product Elasticity: A Case Study of Deep Discount Season Passes in the Colorado Ski Industry, in «Journal of Travel Research», 41, 2002, pp. 15-22.
  33. Porter, M.E., Competitive Strategy – Techniques for Analyzing Industries and Competitors, New York, The Free Press, 1980.
  34. Porter, M.E., Competitive Advantage, New York, The Free Press, 1985.
  35. Rosselló-Nadal, J., How to evaluate the effects of climate change on tourism, in «Tourism Management», 42, 2014, pp. 334-340.
  36. Sainaghi, R., La gestione strategica dei distretti turistici, Milano, Egea, 2004.
  37. Sainaghi, R., From Contents to Processes: Versus a Dynamic Destination Management Model (DDMM), in «Tourism Management», 27(5), 2006, pp. 1053-1063.
  38. Sainaghi, R., Strategic positioning and performance of winter destinations, in «Tourism Review», 63(4), 2008, pp. 40-57.
  39. Sainaghi, R., Strategia di destinazione e d’impresa nel comparto alberghiero: quali confini?, in «Economia e diritto del terziario», 23(2), 2011a, pp. 243-263.
  40. Sainaghi, R., «Processi di meta-management e appartamenti turistici: il caso Livigno», in A. Macchiavelli, Le abitazioni di vacanza nella funzione turistica territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2011b, pp. 119-138.
  41. Sainaghi, R., Il bilancio per tutti. Un metodo semplice per entrare in un mondo complesso, Milano, Egea, 2013.
  42. Sainaghi, R., Baggio, R., Structural social capital and hotel performance: Is there a link?, in «International Journal of Hospitality Management», 37(2), 2014, pp. 99-110.
  43. Sainaghi, R., Canali, S., Posizionamento competitivo delle urban destionation e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano, in «Economia & Management», 09(3), 2009, pp. 83-100.
  44. Sainaghi, R., Canali, S., Exploring the effects of destination’s positioning on hotels’ performance: the Milan case, in «Tourismos: An International Multidisciplinary Journal of Tourism», 6(2), 2011, pp. 121-138.
  45. Sainaghi, R., d’Angella, F., Strategie e performance delle imprese alberghiere di Milano, in «Economia Aziendale Online», 2(2), 2011, pp. 209-221.
  46. Sainaghi, R., Phillips, P., Corti, V., Measuring hotel performance: Using a balanced scorecard perspectives’ approach, in «International Journal of Hospitality Management », 34(1), 2013, pp. 150-159. Sheehan, L.R., Ritchie, J.R., Destination stakeholders exploring identity and science, in «Annals of Tourism Research», 32(3), 2005,, pp. 711-734.
  47. Shih, C., Nicholls, S., & Holecek, D. F. (2009). Impact of weather on downhill ski lift ticket sales. Journal of Travel Research, 47(3), 359-372.
  48. Steiger, R., The impact of snow scarcity on ski tourism. An analysis of the record warm season 2006/07 in Tyrol (Austria), in «Tourism Review», 66(1), 2011, pp. 4-13.
  49. Tang, C. H., Jang, S.C., Weather risk management in ski resorts: Financial hedging and geographical diversification, in «International Journal of Hospitality Management », 30(2), 2011, pp. 301-311.
  50. Töglhofer, C., Eigner, F., Prettenthaler, F., Impacts of snow conditions on tourism demand in Austrian ski areas, in «Climate Research», 46(1), 2011, pp. 1-14.

Ruggero Sainaghi, Il controllo dei costi nelle imprese funiviarie in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2015, pp 315-338, DOI: 10.3280/ED2015-002005